mercoledì 13 luglio 2016

Recensione Fondotinta per Aerografo ArtonStage, un prodotto italiano



Trucco Aerografo ArtonStage, 0 ritocco.
ARTonSTAGE di Milano, sotto la supervisione e guida della makeup artist Elisa Calcinari, ha creato quella che può vantarsi di essere la prima formulazione per aerografo prodotta in Italia. Si tratta per ora di una serie di solo cinque tonalità, ma abbiamo voluto testarle subito e metterle alla prova in un nuovo video tutorial, nel quale abbiamo realizzato un makeup completo usando appunto solo questi colori.
Prima di tutto siamo felicissimi che esista finalmente un prodotto per aerografo tutto italiano. La cosa divertente è che in America per qualche strana congiuntura di marketing molte compagnie hanno scelto nomi italiani (o loro assonanze) per le loro linee per aerografo. Ecco quindi Belletto, Belloccio, Bella Vento, Veezobella ("visobella") e chi più ne ha più ne metta. Il prodotto di ARTonSTAGE si chiama invece Airbrush Foundation, o più semplicemente Fondotinta per Aerografo. 

Trucco Aerografo ArtonStage, 0 ritocco
La formula è una emulsione a base di silicone che mantiene le caratteristiche di un fondo tradizionale (in emulsione, appunto), ma rimane abbastanza fluida da essere nebulizzata senza problemi da qualsiasi aerografo per makeup a partire da un ugello di 0.25 mm. Il risultato sulla pelle assume le caratteristiche dei migliori prodotti per aerografia, rimanendo estrememante leggero ma molto coprente e, se applicato correttamente, impercettibile. La presenza di silicone nella formula implica che il fondo rimarrà molto malleabile dopo averlo nebulizzato, il che vi permetterà di intervenire se necessario per uniformare eventuali discrepanze sulle zone difficili da correggere. Ad esempio le piccole rughe sotto il dotto lacrimale comuni a pelli giovani e mature potrebbero risultare evidenziate in un primo momento, ma potrete semplicemente sfumare il prodotto con un pennello o una spugnetta, e la coprenza rimarrà tale da non avere bisogno di prodotti aggiuntivi. Una volta perfettamente asciugato, il rischio di trasferimento del colore sui vestiti è bassissimo, soprattutto se il fondo viene fissato con una polvere HD.  Un altro vantaggio della formula al silicone è la sua resistenza all'acqua, che ne aumenta notevolmente la durabilità.  

Trucco Aerografo ArtonStage, 0 ritocco
Il finish dei fondotinta per aerografo ARTonSTAGE è semi opaco, ed il prodotto detiene una ottima luminosità che rende l'effetto finale estremamente naturale, come potete vedere dalle foto incluse nelle quali la pelle non ha subito alcun ritocco fotografico (potete ingradire ogni foto cliccandoci sopra).
La formula è molto confortevole da indossare anche per pelli mature, e le varie persone su cui l'abbiamo provata non l'hanno trovata nè troppo asciutto nè in alcun modo percettibile. I prodotti hanno un profumo che tende a rimanere anche dopo l'applicazione, ma questo è molto delicato e piacevole. Infine la formula del prodotto non contiene parabeni, e non è testata su animali.

I colori al momento disponibili sono purtroppo solo cinque, ma rappresentano comunque un ottima dotazione di prova e si possono usare per molte tonalità medie. In pratica ci sono tre fondi, un blush ed un colore scuro che puà essere usato anche come aggiustatore per gli altri e per creare effetti di contouring. Abbiamo usato tutti i colori nel nostro video tutorial al fine di dimostrarne la versatilità. Ogni colore è venduto in generosi flaconi da 30 ml ad un prezzo contenuto. I flaconi stessi sono di plastica nera e non permettono di visualizzare la quantità di contenuto, e sono un aspetto che sicuramente verrà migliorato in futuro. E' chiaro che sentiamo la mancanza di tonalità più chiare (il Fondotinta N.1 è già una tonalità media) e di altri colori intermedi, e speriamo che questi possano arrivare presto. Più la gamma offerta si espanderà, più questa linea diventerà competitiva e rappresenterà una valida alternativa a marche più conosciute che provengono dall'estero, e che per questo sono spesso più costose e sicuramente più difficili da reperire. Nel frattempo potete acquistare questi prodotti sul sito dedicato di ARTonSTAGE, e sicuramente possiamo complimentarci con Elisa Calcinari e il suo team per avere coraggiosamente intrapreso questa sfida offrendo un prodotto di qualità.

Art On Stage Fondotinta per Aerografo Campionatura Aerografata






4 commenti:

  1. non mi convince il fatto che sia un emulsione a base di silicone, cerco sempre di evitare questo tipo di prodotti!

    RispondiElimina
  2. Questa cosa a base di silicone peró fa pensare che non sia del tutto naturale...mmmm

    RispondiElimina
  3. Mmm c'é da pensare peró che con l'uso del silicone questa non sia proprio naturale...peccato

    RispondiElimina