mercoledì 8 agosto 2018

Ben Nye ProColor per il trucco aerografo: recensione e video tutorial


Fondata dal leggendario makeup artist di Hollywood Ben Nye dopo il suo ritiro dal cinema, la Ben Nye Makeup Company è una delle brand più conosciute nel settore del trucco professionale sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo occidentale.
Anche se alcuni dei prodotti nel catalogo di questa azienda erano già utilizzabili con l'aerografo, da circa due anni Ben Nye ha lanciato una intera gamma di colori chiamati ProColor e creati appositamente per questo metodo di applicazione.

La linea ProColor si articola in sei gruppi principali che insieme contano quasi cento diverse tonalità, rendendo questa serie una delle più complete di tutto il settore del trucco aerografo. I gruppi sono:
-ProColor Beauty: 16 colori di fondotinta più 7 di blush e altri 7 per il contouring
-ProColor Shimmer: 6 colori brillanti
-ProColor Classic: 38 tonalità opache di colori vivaci per ogni tipo di applicazione
-ProColor FX: altri 30 colori specifici per gli effetti speciali (come Vena, Sangue, Livido...)
-ProColor Death: 16 colori specifici per ricreare look cadaverici e mostruosi.
-ProColor Tattoo Cover and Concealer: 6 tonalità specifiche per neutralizzare e coprire i tattuaggi.
Completano la linea un Mixing Liquid (per diluire se necessario i colori) ed il classico prodotto Final Seal, un fissante confezionato in un formato pronto per l'aerografo. Tutti i colori della linea ProColor sono disponibili in flaconi da 30 ml o 60 ml. Per alcuni gruppi di colori ci sono anche degli starter pack da 10 ml, o dei kit di sei flaconi da 30 ml pre-selezionati e raggruppati per praticità e convenienza. Dal momento che il sito di Ben Nye non vende direttamente al pubblico, potete cercare questi prodotti presso i vostri siti di makeup preferiti (anche in Europa, dove sono disponibili facilmente dal Regno Unito).



Descriverei la formula di ProColor come principalmente a base d'acqua e polimeri, con l'aggiunta di un solo tipo di silicone (Cyclomethicone) che serve come medium ed evapora velocemente dopo l'applicazione. Il prodotto ha una viscosità bassa ed una texture leggera che permette una applicazione poco percettibile di velature trasparenti che si possono facilmente intensificare, come nel caso dei colori di fondotinta. I colori del gruppo FX e Classic sono naturalmente più pigmentati, ma è comunque molto facile applicarli senza che risultino pesanti se li usiamo per un makeup in stile beauty. La misura ideale dell'ugello dell'aerografo per l'appplicazione di questi prodotti è .35 o .40, mentre il migliore settaggio della pressione per un beauty makeup è ovviamente molto basso, tra i 3 e i 10 PSI a seconda della grandezza della zona su cui stiamo lavorando.
La formula non contiene alcun profumo, e appena versata dalla bottiglia ha un odore che definirei paragonabile a quello dell'impasto per i biscotti. Ad alcuni piacerà, ad altri meno, ma in ogni caso si dissiperà dopo pochi secondi dall'applicazione. Il finish dei fondotinta è matte, e la texture in generale molto leggera e naturale, con una coprenza media che può essere intensificata sovrapponendo più passaggi. I fondotinta usati da soli hanno una resistenza media all'acqua e allo sfregamento, paragonabile a quella della maggior parte dei prodotti a base d'acqua. 

Tutti queste caratteristiche che ho appena descritto possono essere significativamente migliorate con l'aggiunta del prodotto Final Seal. Questo è uno dei prodotti classici più famosi di Ben Nye, e si tratta di un fissante a base d'alcool che ha un buonissimo profumo e che funziona benissimo. Aggiunto al makeup direttamente nel serbatoio dell'aerografo con una proporzione di una goccia per ogni goccia o due di makeup , il prodotto aumenterà sensibilmente la sua durata, e renderà anche la texture più liscia, aggiungendo una luminosità intrinseca molto bella al finish, che potrà comunque essere opacizzato con una leggera velatura di polvere Neutral Set o della vostra polvere HD preferita. Il profumo di Final Seal neutralizzerà anche l'odore iniziale del prodotto, rendendo l'applicazione ancora più piacevole. Raccomanderei decisamente di aggiungere Final Seal sia per le occasioni importanti (come i matrimoni) sia quando si utilizzassero i prodotti ProColor in climi caldi e umidi, e lo raccomanderei ancora più caldamente nell'applicazione di ombretti o comunque di colori nella zona perioculare, dove li renderà più duraturi e resistenti alle increspature. Questo sarà particolarmente vero se vorrete usare i bellissimi colori del gruppo Shimmer sugli occhi, dal momento che la formula base tende a screpolarsi sulle palpebre se applicata senza additivo. Non dovete preoccuparvi del contenuto alcoolico intorno agli occhi perchè Final Seal ha una formulazione molto delicata, e ad ogni modo gli occhi della persona rimarranno chiusi durante l'applicazione.

Potete vedere diversi colori dei gruppi Beauty e Shimmer in azione nel video tutorial allegato. Come sempre volevo mostrare quanti più colori possibile in un solo tutorial, quindi ho realizzato un intero look usando solo i prodotti ProColor. E' particolarmente interessante vedere come i colori rendano benissimo sulla pelle scura della mia bellissima modella. Ho applicato solo un leggero strato dell'illuminante/contouring Banana (famosissimo da sempre nel formato in polvere Banan Powder), e i colori che ho scelto per gli occhi sono risultati da subito bellissimi con una stratificazione minima, senza bisogno di preparare la palpebra con un correttore spesso come sarebbe stato necessario con il trucco tradizionale. Il fondotinta è risultato molto bello e molto naturale, specialmente osservato fuori dalle luci dello studio. Questo mi ha permesso di pubblicare le fotografie senza alcun filtro aggiuntivo.

I will post another tutorial using the very extensive FX range closer to Halloween. In the mean time I would like to thank Mr. Dana Nye for the amazing opportunity of reviewing this product, and of course my dear friend and mentor Mary Erickson (of Camera Ready Cosmetics) for her indispensable help in facilitating this collaboration.

Pubblicherò un altro tutorial utilizzando la vasta gamma dei colori FX più a ridosso di Halloween. Nel frattempo vorrei ringraziare il signor Dana Nye, figlio maggiore di Ben e ora direttore dell'azienda, per l'opportunità di recensire questo prodotto, e naturalmente la mia amica e mentore Mary Erikson (di Camera Ready Cosmetics) per la sua indispensabile intercessione nella realizzazione di questa collaborazione. 

Ben Nye ProColor Ingredients: Aqua (Water), Acrylates Copolymer, Peg - 12, Talc, Propylene Glycol, Kaolin, Potassium Sorbate, Cyclomethicone, Trisodium Hedta, Phenoxyethanol. +/- (May Contain): CI No. 77891, 77491, 77492, 77499, 77007, 42090, 77289, 77288, 7742, 19140, 15850, 73360. (Titanium Dioxide, Iron Oxides, Ultramarines, Blue 1, Chromium Hydroxide, Green, Chromium Oxide Green, Manganese Violet, Yellow 5, Red 6, Red 7, Red 30)

Ben Nye ProColor Airbrush Foundations Fair/Medium Swatches
Ben Nye ProColor Airbrush Foundations Fair/Medium Swatches

Ben Nye ProColor Airbrush Foundations
Ben Nye ProColor Airbrush Blush & Contour Swatches

Ben Nye ProColor Airbrush Shimmer Swatches
Ben Nye ProColor Airbrush Shimmer Swatches



Nessun commento:

Posta un commento