mercoledì 10 giugno 2015

Recensione del Kit Trucco Aerografo di Dinair e tutorial per copertura acne con look estivo!


Dinair è stata la prima azienda che ha prodotto trucco per aerografo destinato ai consumatori.
Sono già passati oltre  trenta anni dalla data della sua fondazione, ma il forte impegno a favore dell'so l'innovazione è rimasto una costante importante nella storia di questa marca. Questo impegno non è mai stato così forte come negli ultimi due anni, durante i quali il marchio ha raddoppiato la sua offerta di makeup ed ha completamente rinnovato gli strumenti per applicarlo. Oggi Dinair rimane uno dei segreti di pulcinella più importanti dell'industria del makeup americana, con molte importanti produzioni televisive e cinematografiche che utilizzano i suoi prodotti, e moltissimi utilizzatori sia per uso personale che professionale. Abbiamo visitato nuovamente Dinair poche settimane fa, e io ho potuto finalmente prendere l'ultima versione del loro kit. Quello che segue è una recensione obiettiva e non sponsorizzata, con la speranza che possa essere utile sia ai professionisti che ai consumatori che stanno pensando di comprare un kit per la prima volta. Abbiamo anche incluso un video tutorial dove potete vedere il nuovo kit in azione ed i suoi risultati.

Dinair Colair airbrush makeup
Scelte e ancora scelte...
Ci sono diverse opzioni di kit che possono essere acquistate. Il sito di Dinair (e dall'Inghilterra quello di Spraytanpro) offre una versione essenziale chiamata Personal Basic Pro per soli 99 dollari, e due versioni professionali chiamate Personal Pro e Studio Pro, che hanno lo stesso tipo di compressore e aerografo ma diverse quantità di makeup. Quindi quale è la scelta migliore? A meno che non abbiate un budget veramente ristretto, consiglierei decisamente una delle versioni Pro. Il kit Personal Basic ha un incredibile rapporto qualità prezzo costando solo 99 dollari, e offre a chiunque la possibilità di provare l'esperienza aerografo. Tuttavia le opzioni Pro hanno un compressore significativamente migliore (molto più silenzioso e più potente) ed una dotazione di makeup molto più ampia, con 8 tonalità per il Personal Pro e addirittura 16 per lo Studio Pro. Queste tonalità si possono scegliere individualmente se si ha la possibilità di acquistare direttamente dal sito di Dinair, e possono essere selezionate da qualsiasi delle linee di prodotti Dinair, anche dalle più costose, quindi se potete permettervelo questo investimento avrà un ritorno molto più sensato in futuro. Un'altra opzione interessante per l'Italia viene offerta dal mio sito di makeup professionale preferito, Camera Ready Cosmetics, che offre un kit chiamato Studio Beauty Pro con una dotazione "intermedia" di dodici colori pre selezionati dalla linea Glamour. Io ho scelto naturalmente una versione Pro, quindi esaminiamo i dedettagli degli strumenti.

Il Compressore
Dinair Colair airbrush makeup
Il compressore Digital + Pro di Dinair è l'ultima versione di quello che era già il più piccolo del mercato. In questa nuova versione è divenuto anche il più silenzioso. A dire il vero è così silenzioso che non sul settaggio più basso non si sente quasi. Per spiegarlo in termini facilmente comprensibili, potreste metterlo in funzione in bagno senza paura di svegliare qualcuno che dormisse nella stanza accanto. Un materassino di schiuma disegnato appositamente lo rende ancora più silenzioso assorbendo le vibrazioni su qualsiasi tipo di superficie.
Il design è molto raffinato, e le dimensioni ridottissime, poco più di un pacchetto di sigarette. Per un oggetto così piccolo, la potenza rimane invariata con un output di oltre 15 PSI che lo rende in grado di muovere qualsiasi tipo di makeup per aerografo a base d'acqua, e la maggior parte di quelli a base di silicone (Tenete presente le avvertenze di Dinair: usare gli strumenti Dinair con qualsiasi prodotto non Dinair ne annulla la garanzia). Io ho usato il modello di compressore precedente per quasi quattro anni, a volte per sessioni molto intense, ed è ancora in perfette condizioni. Posso solo presumere che anche questo modello si rivelerà altrettanto solido. Decisamente sembra molto affidabile, e con esso si può realizzare qualsiasi tipo di applicazione, anche se per un body painting multiplo, per effetti speciali o per grandi quantità di makeup ovviamente sceglierei un modello più potente. Se l'aspetto è un dettaglio importante per voi, Dinair offre 16 diversi colori in cui scegliere il compressore, alcuni compressi nel prezzo base, altri che richiedono una maggiorazione del prezzo. A me piace molto il colore base Champagne, che è una delle opzioni standard e che io trovo sobrio ed elegante.

L'Aerografo
Dinair Colair airbrush makeup
Il nuovo airbrush CX ha recentemente rimpiazzato il modello precedente chiamto JX, e rappresenta un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore. Questa nuova versione ha un "ugello fluttuante", cioè un ugello non attaccato al corpo della penna ma piuttosto incastrato nel puntale, e non richiede una chiavetta apposita per essere rimosso. Questo implica che la pulizia viene resa molto più facile, e diviene poi una sciocchezza con il nuovo Sistema di Pulizia.
In generale l'aerografo CX ha una performance molto più coerente, e riesce ad atomizzare i prodotti di Dinair efficientemente. E' tuttavia un modello proprietario, il che significa che se siete abituati ad altri tipi di aerografo questo richiederà un aggiustamento della vostra tecnica. In questo caso vi consiglierei decisamente di seguire le direttive di Dinair e di usarlo solo con i suoi prodotti. I professionisti che sono affezionati ai loro aerografi però non hanno nulla da temere, perchè potranno usarli con il compressore di Dinair semplicemente usando un connettore standard "plug in", e avere quindi più possibilità in caso di problemi. 

The Cleaning System
Standard Pro Kit contents except makeup
Si tratta di un semplice ma geniale strumento è un gadget che può davvero fare la differenza, e dovrebbe vincere qualche premio per il suo design. Con le poche semplici mosse che potete vedere alla fine del nostro video tutorial, questo attrezzo elimina la noia dell'aspetto meno entusiasmante dell' aerografia: la sua pulizia. Tutto quello che dovete fare è mettere qualche goccia di pulitore, strizzare il cappuccio di silicone e lasciare che il fluido faccia la sua azione attraverso l'aerografo. Pochi minuti o qualche ora dopo potete rimuovere il cappuccio, sciacquare il fluido di pulizia e avrete finito. A dire il vero questo aggeggio funziona così bene che Dinair dovrebbe produrne uno per tutti i tipi di aerografo al mondo! Il nuovo fluido di pulizia di Dianir è un'altra cosa che è stata molto migliorata. La sua versione precedente era leggermente irritante. Quella attuale non ha alcun odore e funziona benissimo con qualsiasi tipo di prodotto Dinair, anche con la tenacissima linea Colair Exreme. 

Il Packaging
Dinair Kit presentation box
Un ultimo aspetto che è cambiato in meglio è quello del packaging: il kit viene sempre spedito in una scatola di cartone bianco, ma questa ora racchiude una bella scatola nera dal design curato che contiene il compressore e l'aerografo, mentre il makeup e gli extra vengono confezionati in una pochette trasparente e posti accanto al suo fianco. 

Ombretti Colair Opalescent
Spiegheremo in dettaglio le linee di makeup di Dinair in un articolo prossimo, e nel post successivo a questo esamineremo in dettaglio la linea di fondi Colair Radiance, ma potete già farvi un'idea di quanto questa sia efficace nel nostro video dalla velocità con la quale copre le imperfezioni sul volto della nostra modella. Per ottenere il look del video abbiamo usato anche gli ombretti della linea Colair Opalescent, in particolare la collezione Island Getaway. Questi ombretti sono incredibilmente pigmentati, eppure permettono una applicazione sottile che non si altera. Non si trasferiscono al contatto e cosa ancora più importante non si crepano e non si depositano nelle pieghe della palpebra. La texture brillante li rende bellissimi per pelli giovani, e dovrebbero essere i protagonisti di ogni tipo di look, dalle quelli per le occasioni speciali a quelli per tutti i giorni. Il segreto per ottenere i migliori risultati è come per tutti i prodotti aerografabili il famoso motto "meno è di più". Più è sottile l'applicazione, più straordinari saranno i risultati.




3 commenti:

  1. questa tecnica è straordinaria, ha un effetto fantastico differente dal make up tradizionale, mi piacerebbe poter imparare

    RispondiElimina
  2. È una tecnica veramente diversa dal solito ci vuol molta pazienza e impegno per imparare sicuramente è qualcosa di nuovo che non avevo mai sentito prima... Sarebbe bello poter conoscerne di più... Sicuramente

    RispondiElimina
  3. La modella non ha particolari imperfezioni, nonostante questo la coprenza è ottima e la stesura dell'ompreto sulla palpebra è a dir poco perfetto!

    RispondiElimina