martedì 26 maggio 2015

Trucco Aerografo: recensione e video tutorial di Temptu Airpod e rossetti Color True Lipsticks

La nostra visita alla Showroom di Temptu a Los Angeles mi ha permesso di aggiungere nuovi prodotti dalla linea Temptu Airpod alla nostra collezione, e abbiamo potuto resistere  ai colori della nuova linea di rossetti True Color Lipstick, di cui avevamo avuto una preview nel nostro precedente viaggio a New York.

Naturale e perfetta con Temptu Airpod
La tecnologia AIRpod è stata creata da Temptu inizialmente per offrire ai consumatori  un modo facile di ottenere il tanto ricercato "effetto aerografato" senza nessuno degli aspetti più problematici relativi all'uso di un vero e proprio aerografo, e che richiedono un poco più di pratica. Per molti versi questa tecnica è veramente geniale: ogni colore viene fornito in una "capsula" individuale chiamata appunto AIRpod che contiene già al suo interno un suo meccanismo aerografo. Le capsule si possono inserire in una penna apposita dall'aspetto futuristico, e si possono facilmente rimuoverle senza bisogno di pulire o smontare altre parti. Il sistema è alimentato da un compressore molto piccolo e allo stesso tempo molto potente che fornisce fino a 30 PSI di pressione. Dopo essere stato distribuito per un periodo dalla catena Sephora, che ha contribuito a fare di Temtpu un nome conosciuto al grande pubblico americano, il sistema è stato migliorato, parzialmente ridisegnato e riconfezionato con un piglio più professionale. La penna aerografa in questa versione ha un aspetto ancora più elegante, il compressore è più silenzioso e parte da un livello di pressione più alto, dando una impressione di maggiore potenza. Grazie ad un semplice adattatore si può utlizzare anche con qualsiasi altro aerografo, offrendo ai professionisti un ottima alternativa a compressori più pesanti ed ingombranti, come abbiamo già osservato in articoli precedenti.

Temptu AIRpods and lipsticks
Il vantaggio più ovvio dell'AIRpod è ovviamente l'immediatezza: non avendo bisogno di pulizia, di dosaggio e di miscelatura del colore non c'è sistema che può battere la velocità con la quale tramite l'AIRpod si riesce ad ottenere una applicazione perfetta.
Il makeup AIRpod è a base di silicone, ma la sua formula è diversa da quella della linea professionale di Temptu chiamata S/B. Sebbene anche in questo caso ci siano 12 tonalità di fondi, questi non corrispondono esattamente agli S/B, ma hanno tonalità più neutre per permettere di trovare più facilmente il colore adatto, cosa necessaria dal momento che a causa delle capsule non è possibile mescolare due tonalità diverse prima di applicarle. Per ovviare a questo limite si possono stratificare l'una sull'altra due tonalità diverse: il tempo di asciugatura più lento caratteristico del makeup AIRpod gli permetterà di amalgamarsi sulla superficie, ma questo metodo richiede molta pratica e molta attenzione durante l'applicazione. Il tempo di asiugatura maggiore implica che il makeup debba essere fissato con una polvere trasparente HD. Una volta fatto questo la coprenza e la durabilità del prodotto rimangono altissime, così come la resistenza al transfer. Un'ultima caratteristica che separa l'AIRpod dalla linea S/B è il profumo, che nel caso degli AIRpod è una essenza floreale che "rimane nelle narici" per diverso tempo dopo l'applicazione. Questo è l'aspetto del trucco AIRpod che decisamente mi piace di meno, ma una volta fatta l'abitudine ho imparato ad apprezzare questa fantastica tecnologia. Con la velocità e la praticità che offre, non c'è da meravigliarsi che questo sistema sia divenuto il preferito nel backstage di molte sfilate di moda, comprese quelle della prestigiosa New York Fashion Week. Grazie a questo strumento un look professionale completo può richiedere solo pochi minuti, e per look a effetto "nudo" e perfetto su pelli giovani è assolutamente imbattibile, come potete vedere dal nostro video tutorial dove l'applicazione è mostrata in tempo reale e dove sono bastati pochi minuti per ottenere un bellissimo finish.

Temtpu Color True Lipstick Vivid Collection
Il look naturale e delicato che ho creato con l'AIRpod è anche il contesto perfetto nel quale mostrare i bellissimi rossetti della linea Color True recentemente lanciati da Temptu. Ci sono otto bellissime colorazioni che vanno dai toni naturali più delicati (Blushed Suede) a quelli più accesi (Jet Rouge) passando per i colori più vividi (Violet Storm). I rossetti sono recentemente stati offerti in due gruppi ad un prezzo scontato: la Vivid Lip Collection comprende le tonalità Imperial Red, Pink Hype, Violet Storm e Coral Blaze, e la Marsala Lip Collection che include Rose Velveteen, Blushed Suede, Plush Plum e Jet Rouge. Ho chiesto alla mia collaboratrice Angela Rosa di giocare con questi bellissimi colori, e lei ha creato i tre looks che vedete nel video, uno da ogno gruppo di tonalità ed uno più retro e glamour che usa colori di entrambi i gruppi. Per finire quest'ultimo look abbiamo usato anche il Gloss della linea Color True, che si può utilizzare anche per trasformare un qualsiasi colore dalla linea S/B in un fantastico lip stain lucido. Proprio come me, Angela si è subito innamorata della grande flessibilità e dalla alta pigmentazione di questi rossetti, che hanno una durabilità eccellente e che sono divenuti un'altra ragione per adorare Temptu.

Temptu Color True Lipsticks
PRO TIP: Per quanto sia facile e pratico usare gli AIRpods, non bisogna dimenticare di seguire le facili istruzioni fornite da Temptu per il loro mantenimento. I pods possono incepparsi se non li usate per molto tempo, ma con poche mosse dovreste riuscire a ripristinare il corretto funzionamento. Recentemente ho "rimesso in moto" un pod semplicemente mettendo una goccia di pulitore S/B di Temptu sull'ago presente nella punta della capsula, e tirando avanti e indietro il pistone interno. Poi non bisogna dimenticare di allineare il pod con la penna AIRpod correttamente: la capsula deve fare "click" prima che la possiate usare, se non lo fa il grilletto non funzionerà correttamente e il makeup non uscirà.









6 commenti:

  1. wow bei tutorial complimenti molto belli siete bravissimi/e :)

    RispondiElimina
  2. bellissimi colori , bellissimi make up, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Rossetti veramente belli sia come tonalità che come effetti veramente stupita...

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto questa tecnica da poco, ne sono rimasta davvero affascinata!

    RispondiElimina