lunedì 22 settembre 2014

Trucco aerografo con Graftobian: recensione approfondita del Walk-Around Kit

Graftobian è una delle tre principali marche che hanno reso il trucco professionale e teatrale disponibile per il mercato dei consumatori negli USA (le altre due sono Ben Nye e Mehron). Per quanto riguarda il trucco aerografo, quello che rende Graftobian unica tra la sua concorrenza è soprattuto una cosa: la sula linea GlamAire offre la più ampia gamma di tonalità di base di qualsiasi altra marca. 

GlamAire misure da 30ml e palette creme
Stiamo parlando di ben 58 colori divisi in tre gruppi di tonalità (Calde, Fredde e Neutre), più sei blush anch'essi divisi per tonalità, e sette aggiustatori di tonalità, per un incredibile totale di 70 diversi colori. Questo sistema è stato concepito in collaborazione con il makeup artist di Hollywood Brad Look, in modo da rispecchiare esattamente le tonalità della linea di fondotinta cremosi High Definition Glamour Cremes, un eccellente prodotto che è divenuto uno standard nell'idnustria del makeup professionale americano. Tutto questo significa che non solo troverete la vostra tonalità perfetta, ma che potrete anche integrare un prodotti in crema dello stesso esatto colore. Questo sarà utile per molteplici scopi. Ad esempio chi ha meno esperienza con l'aerografo potrà usare i colori in crema in aree più delicate come il contorno occhi, o utilizzarli per correggere le piccole imperfezioni prima dell'applicazione con aerografo. Il range dei colori è così ampio che è stato usato dalle truccatrici Mary Erickson e Suzanne Patterson come base per una tavola comparativa dei fondotinta di tutte le marche nel classico "The Makeup Artist Handbook" di Gretchen Davis

Base: Graftobian GlamAire in Prima Donna
La linea GlamAire è a base d'acqua. La formula è molto fluida e ha dei pigmenti finissimi, con una texture leggera che si può stratificare per ottenere la coprenza desiderata con effetto molto naturale. Il finish è opaco ma non troppo, quindi non dà un effetto troppo asciutto come succede a volte con altre formulazioni a base d'acqua, anche se in ogni modo sarà sempre meglio idratare la pelle prima dell'applicazione, soprattutto se tendente al secco. La durabilità di GlamAire è molto buona, non si accumula nelle increspature sottili della pelle, e ha una ottima resistenza al transfer. I colori base sono venduti in flaconi da 30 ml (1 fl oz), ma c'è anche un vasto assortimento di misure-campione da 7.5 ml (.25 oz) se desiderate provare il prodotto prima di acquistare la misura più grande. Un'altra bella caratteristica è che queste basi sembrano durare per sempre. Qualche mese fa ci siamo trovati ad accettare una sfida: poco più di due ore per realizzare un makeup completo su dieci modelle di tutte le età selezionate tra il pubblico per una sfilata di costumi storici. Tutti i loro incarnati erano piuttosto chiari, e non avendo tempo per cercare la tonalità perfetta per ognuna di loro, abbiamo proceduto con ottimi risultati usando semplicemente tre tonalità neutre chiare di GlamAire. Dopo tutti queste basi credevo di avere consumato moltissimo prodotto, ma le bottiglie sembravano ancora completamente piene! Dal punto di vista strettamente tecnico, il pigmento in sospensione in questa formula si separa molto velocemente, e sarà necessario agitare i flaconi molto bene dopo che sono stati riposti, ma ho scoperto che lasciandoli in orizzontale il pigmento si deposita su una superficie più ampia e si riesce a rimescolarlo con molta meno fatica. L'unica cosa che non mi fa impazzire di questo prodotto è ancora una volta il tappo a vite dei flaconi, che crea un pasticcio ad ogni uso, quindi spero che un giorno ascolteranno le richieste degli ossessivo/compulsivi come me e li cambieranno con qualcosa di un poco più efficiente.

Graftobian WalkAround System
Come scrivevo nel mio post sulla linea F/X Aire, ho comprato il mio HD Glamour Walk-Around Kit da  Crc Makeup.Com, dove è disponibile l'intera linea di prodotti Graftobian. Eric Cofmann, il proprietario di Graftobian, ha girato un video molto esaustivo sui contenuti del kit, quindi vi consiglio di guardarlo qui, perchè io non potrei illustravelo meglio di come fa lui. Personalmente trovo il Kit ottimo. Il design è molto compatto e sembra essere ancora più potente della sua pressione massima di 26 PSI. La pressine si può regolare direttamente dalla valvola attraverso una piccolissima manopola. Questo richiede un po' di pratica se non ci siete abituati, ma alcuni preferiscono questo metodo di regolaizone perchè è più vicino alle mani. La batteria del kit funziona benissimo e la macchina produce lo stesso risultato di quando è attaccata alla rete elettrica. L'aerografo incluso è l'onnipresente S35, un cavallo di battaglia scelto da molte tra le migliori marche di trucco, che insieme alla robusta pressione rende questo kit compatibile con ogni tipo di trucco per aerografo, compresi i colori a base di silicone. Quattro diversi adattatori di presa di corrente inclusi rendono infine il kit utilizzabile praticamente in qualsiasi parte del mondo.

Graftobian WalkAround System package
Come mostra Eric nel video, il kit HD Glamour include una generosa dotazione di makeup, consistente in tre gruppi di campioni di cinque tonalità ciascuno con mini palette che includono i corrispondenti colori in crema. Ci sono cinque tonalità dal gruppo chiaro a tonalità fredde, cinque dal gruppo medio a tonalità calde, e cinque dal gruppo scuro delle tonalità neutre. Tutto questo costituisce un ottimo starter kit da utilizzare su incarnati di più etnie. Il Walk-Around Kit è diponibile anche con una dotazione trucco FX/Aire e con un pacchetto chiamato Student/Character per chi desidera utilizzarlo per effetti speciali.

In Europa alcuni prodotti Graftobian sono acquistabili dall'Inghilterra presso Treasure House Of Makeup,


10 commenti:

  1. Bellissimo questo kit, corro a vedere il video, sono curiosissima

    RispondiElimina
  2. Devono essere proprio dei leader del settore per arrivare a 70 tonalità! caspita!!!Mi ispira la gamma GlamAir a base d'acqua

    ReplyDelete

    RispondiElimina
  3. Spettacolare, semplicemente divino

    RispondiElimina
  4. wow hanno davvero un'ampia gamma, ottima l'esperienza di truccare 10 persone in coci poco tempo e non consumare tanto prodotto vuol dire che sono belli consistenti anche. Il kit che avete preso è buonissimo

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Credo che sia molto comodo avere la possibilità di acquistare campioni da 7,5 ml, in questo modo si evitano gli sprechi qualora il prodotto non facesse al caso proprio (ma ne dubito).
    Trovo fantastico il fatto che non si consuma neanche tanto prodotto e di avere un risultato perfetto, naturale e duraturo.. che volere di più?

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto come hai truccato gli occhi ♥

    RispondiElimina
  7. Che risultato preciso e perfetto delinea il viso

    RispondiElimina
  8. Sicuramente c'è l'imbarazzo della scelta con tutti quei colori :)

    RispondiElimina