domenica 17 agosto 2014

Trucco aerografo per la Sposa con Mistair: recensione approfondita e video tutorial

Abbiamo incontrato Mistair per la prima volta due anni fa al Cosmoprof di Bologna, e siamo rimasti impressionati dalla vastità della gamma di prodotti per aerografo offerti da questa innovativa marca britannica. Da colori per le unghie a base di polimeri fino ad una linea per abbronzatura spray, e da colori ricchissimi di pigmenti per il body painting fino ad una serie per effetti sui capelli, il catalogo di questa marca può soddisfare praticamente qualsiasi necessità cosmetica.

Per quanto riguarda il trucco beauty, Mistair offre una gamma di prodotti a base di silicone che comprende 14 basi, 9 blush, 8 illuminatori e shimmers, 11 correttori di tonalità e 7 colori per le sopracciglia. Questa è una eccellente varietà di colori, che rende l'offerta di Mistair paragonabile a quella delle maggiori marche statunitensi, e una valida alternativa per i kit di ogni professionista. Creata esclusivamente per uso professionale, questa linea di colori presenta tonalità delicate facilmente sfumabili che si possono applicare ottenendo risultati molto naturali, ma anche stratificare fino a raggiungere tonalità più accese grazie all'ampia varietà di aggiustatori di tonalità. Dopo vari esperimenti ho trovato questi colori particolarmente adatti per il trucco sposa, e ho deciso di usarli per realizzare il video tutorial riportato qui sotto. Ho pensato che sarebbe stato utile anche fotografare campioni di colori (swatches) del gruppo blush e shimmer, sperando che possano darvi un'idea dell'aspetto che questi colori hanno quando vengono aerografati sulla pelle. E' importante tenere presente che ogni swatch è ottenuto aerografando 3-4 gocce di prodotto su una superficie molto ridotta, e che quindi l'intensità del colore è in alcuni casi massimizzata in questi esempi. Le fotografie si trovano in fondo a questa pagina. Come sempre potete cliccare su ciascuna di esse per visualizzarla a dimensione piena.

screen shot 100% non ritoccato
La texture di questi fluidi è decisamente lussuosa, e l'atomizzazione si ottiene idealmente ad una pressione tra i 6 e i 12 PSI, come ci si può aspettare da un prodotto a base di silicone. Ho avuto problemi solo con un colore shimmer (S03 Cornsilk, per altro delizioso), che ad ogni uso ha intasato il mio aerografo, ma probabilmente il campione apparteneva ad una partita difettosa, e sono sicuro che il servizio clienti di Mistair lo sostituirà senza problemi. I colori hanno un profumo molto leggero e delicato che scompare quasi immediatamente senza lasciare alcun "retrogusto". La coprenza è eccellente e la durabilità molto buona. Naturalmente sono a waterproof. Un aspetto negativo che ho incontrato, e che sfortunatamente è comune a diverse altre marche, è l'efficacia delle bottiglie usate per gli starter pack (le misure campione), che potrebbe essere notevolmente migliorata se i tappi fossero più ermetici, impedendo alla parte acquosa delle soluzioni di evaporare dopo solo pochi mesi. 
       
screen shot 100% non ritoccato
Per quanto riguarda gli strumenti, Mistair ha impiegato i migliori manufattori di aerografi professionali, ed offre l'elegante aerografo SL1000 che permetti di cambiare velocemente fino a tre diverse misure di ugello e ago ( .2, .4 e .6 mm) per fare fronte a diverse necessità. Gli ugelli "fluttuanti" di questo aerografo sono anche più facili da pulire, perchè si smontano molto più velocemente che negli aerografi tradizionali. Questo aerografo a doppia azione presenta anche due serbatoi di diverse dimensioni facilmete intercambiabili, in modo da dovere riempire meno frequetemente durante lavori più estesi. Per gli artisti principianti o quelli con maggiori esigenze di risparmio Mistair offre invece l'eccellente MA 35, che è lo stesso ottimo aerografo offerto dalle migliori marche sotto nomi leggermente diversi.

screen shot 100% non ritoccato
Il sito originale di Mistair, che era dedicato esclusivamente alla linea di prodotti per aerografo, è stato per il momento chiuso, ma mentre aspettiamo il suo ritorno possiamo trovare tutti i prodotti e i prezzi sul sito di Skin By Sterex, la beauty brand di cui Mistair è una suddivisione. Mistair ed il suo team vi aspettano al Cosmoprof 2015!



Mistair Blushers Airbrushed Swatches
Mistair Blushers Airbrushed Swatches
Mistair Shimmers Airbrushed Swatches

Mistair Shimmers Airbrushed Swatches

28 commenti:

  1. Io resto sempre incantata dalla bellezza del make up con questa tecnica!

    RispondiElimina
  2. Dico solo una cosa.. Bellissimo! Ho appena finito di guardare il tutoria e devo dire che non conoscevo ancora questa tecnica e me ne sono innamorata....

    RispondiElimina
  3. ho visto anche il video su yt e mi è davvero piaciuto il risultato come trucco sposa.L'ombreggiatura nella piega dell'occhio è da maestri

    RispondiElimina
  4. bellissimo questo da sposa! molto naturale

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso, molto elegante, peccato che mi sono già sposata se no sarebbe un'idea!!!

    RispondiElimina
  7. E' davvero incantevole questo metodo che utilizzate per il makeup... il risultato è senz'altro naturale!!!

    RispondiElimina
  8. meraviglioso risultato, sono letteralmente incantata dalle sfumature che si riescono a creare con questa tecnica!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa tecnica: credo che me ne innamorerò :)

    RispondiElimina
  10. Sembra davvero interessante... non credevo si potesse creare un make-up anche con l'aerografo (a parte make-up particolari per film, sceneggiature ecc...)

    RispondiElimina
  11. bellissimo questo trucco, molto naturale e luminoso

    RispondiElimina
  12. Molto interessante! Non sapevo che l'aerografo venisse utilizzato anche nel Make-up.. Bene a sapersi :)

    RispondiElimina
  13. Credo che Mistair sia una delle aziende più importanti in questo campo, sia per la vasta gamma di prodotti che per la loro qualità

    RispondiElimina
  14. La cosa più importante per un trucco da sposa è la naturalità e questo lo è! Bellissimo!

    RispondiElimina
  15. Davvero interessante questa tecnica innovativa di make up. La sensazione di leggerezza sulla pelle sarà sicuramente notevole!

    RispondiElimina
  16. bello e naturale!!! che forza questa tecnica!

    RispondiElimina
  17. Penso che non e nocive per la pelle ,ho visto il viso della sposa sembra natural ...

    RispondiElimina
  18. meravigliosa la perfezione è straordinaria x una tecnica cosi' impegnativa rimango sempre più sorpresa e affascinata =)

    RispondiElimina
  19. Bello e natural... stupendo

    RispondiElimina
  20. Davvero un bel trucco, semplice ma d'effetto!

    RispondiElimina
  21. Non sapevo si potesse utilizzare il trucco aerografo anche per truccare le spose, scusate l'ignoranza :) Comunque io personalmente amo il body painting quindi sarebbe interessante provare questi prodotti.

    RispondiElimina
  22. Davvero bello nella sua semplicità!
    Secondo me, il blush corallo è il più bello *__*

    RispondiElimina
  23. Sembra di porcellana :O molto elegante..

    RispondiElimina