mercoledì 4 giugno 2014

Trucco aerografo: torna il miracoloso fondotinta di OCC!

Il fondotinta OCC Skin è un prodotto fantastico, ed è uno dei migliori prodotti per aerografo mai realizzati. Chi si è già avvicinato allo straordinario mondo dell'Airbrush Makeup sa che i prodotti non sono ancora molto facili da reperire qui in Italia, ma questo, che viene dagli USA e che è indiscutibilmente straordinario, è diventato particolarmente raro negli ultimi tempi anche presso i consueti distributori in Europa, i cui siti lo danno come "Sold Out" o "Out of Stock".  Dal momento che eravamo a New York, abbiamo deciso di trasformarci in "investigatori del mondo beauty", e siamo andati direttamente alla fonte per capire cosa stava succedendo. 

I favolosi rossetti Lip Tar di OCC
 Per chi non ha avuto ancora modo di conoscere questo prodotto, facciamo un passo indietro. La Obsessive Compulsive Cosmetics è stata fondata nel 2004 dal giovane genio del makeup David Klasfeld. David creò i primi prodotti della linea con una grande attenzione verso standard vegani e cruelty-free. Prima dell'esplosione sul mercato del prodotto Lip Tar, che è ora il più popolare e celebrato prodotto per labbra in tutti gli Stati Uniti, la marca si era già guadagnata una fantastica reputazione per la sua linea di prodotti per aerografo, chiamata semplicemente OCC Skin, che includeva colori per base, blush e correttori di tonalità, tutti a base d'acqua, ed una linea chiamata OCC INK per la body art e gli effetti speciali. La linea Skin si fece strada velocemente nei kit di moltissimi truccatori, perchè aveva tutto quello che sembrava mancare a molti altri prodotti a base d'acqua: una texture morbida, opaca ma comunque luminosa, che non aveva mai un effetto arido, e rimaneva malleabile per diversi minuti dopo l'applicazione. In breve, il prodotto sfidava tutti i pregiudizi più comuni associati con i fondotinta a base d'acqua. Come tutti i prodotti OCC, la formula era creata secondo standard vegani e senza prodotti chimici dannosi, ed era anche facilissima da pulire perchè non lasciava praticamente residuo nell'aerografo. Facciamo un salto in avanti al 2009: la linea Lip Tar viene lanciata al Makeup Show di Los Angeles, e tutti impazziscono. Durante i tre anni successivi la OCC viene distrubuita da Sefora ed arriva così alla fama in tutti gli States, il loro sito web viene ridisegnato, e tutti sono felici tranne gli aficionados dell'aerografo, che iniziano a trovare messaggi di "prodotto esaurito" ogni volta che cercano di acquistare la linea Skin. Alla fine si scopre che era in cantiere un nuovo design per il packaging, e qui il panico: stavano forse per cambiare anche la nostra adorata formula?

Il Flag Store, 174 Ludlow St.
Siamo al 2014, ed eccoci a New York. Sapevo che avrei visto OCC al Makeup Show, ma ho deciso comunque di evitare la calca e di andare a fare quattro chiacchere con loro alla loro Show Room di Ludlow Street, nell'East Side. Il negozio non è davvero molto grande, ma c'è abbastanza spazio per mostrare tutti i prodotti della linea e qualche bel poster della loro ultima campagna pubblicitaria che ha per protagonisti i concorrenti del programma Rupaul's Drag Race (conosciuto da noi come America's next Drag Queen). Mi accoglie la manager Brittney, che finalmente spiega il mistero: il repackaging è completato, e la linea Skin è dinuovo disponibile in tutte le sue 17 gloriose tonalità (6 a tonalità calde, 6 fredde e 5 aggiustatori di tonalità). La formula è rimasta esattamente la stessa, e ora l'unica misura disponibile è quella da 120 ml, ma incredibilmente il prezzo è rimasto quello della misura precedente da 30 ml.

Il nuovo packaging di OCC SKIN,  2014
Tutte queste sono bellissime notizie. Siamo un poco più tristi per la linea INK; che invece è uscita definitivamente di produzione, ma almeno la nostra formula preferita è viva, vegeta e molto più economica di prima! La distribuzione di un nuovo prodotto richiede sempre tempi piuttosto lunghi, con molti diversi fattori in gioco, ed è per questo che molti rivenditori sono ancora sprovvisti, specialmente in Europa dove si aggiungono i ritardi legati alle dogane. Ad ogni modo possiamo tirare un sospiro di sollievo, perchè Skin sta per tornare. Con la sua texture unica, Skin è il mio prodotto di riferimento quando cerco un aiuto in più per dare alla pelle un aspetto più sano. La sua formula rende la pelle notevolmente più radiosa, pur rimanendo completamente invisibile se applicata correttamente. So che questo sembra il classico slogan di qualsiasi prodotto di bellezza, ma per una volta, è assolutamente vero.
 
ACQUISTARE OCC IN EUROPA: Alcuni rivenditori hanno ancora i flaconi originali da 30 ml. Il sito inglese Genie Cosmetics, che spedisce anche in Italia, sembra avere ancora tutta la linea disponibile.

Willam Belli of Rupaul's Drag Race for OCC

11 commenti:

  1. dopo questa recensione mi sa che scappa un ordine sul sito Genie Cosmetics.. così inizio a provare delle mini size di aerografo...

    RispondiElimina
  2. Noooo.. lo voglio assolutamente!! Un prodotto davvero inmancabile nelle pochette di noi amanti del makeup :)

    RispondiElimina
  3. Ma questo prodotto può essere usato anche senza aerografo ?

    RispondiElimina
  4. chissà che i tempi nno si velocizzino e che sia reperibile facilmente in Italia

    RispondiElimina
  5. Mi avete incuriosito! Ma sembra un pò complicato riuscire ad averlo qui in Italia...se non ho cpt male si può effettuare l'ordine sul sito Genie Cosmetics? Un fondotinta all'avanguardia cm qsto impossibile nn desiderarlo!

    RispondiElimina
  6. Deve essere fantastico questo prodotto e poi il fatto che ha lo stesso prezzo ma la quantità è maggiore è davvero ottimo, vorrei provarlo e fortunatamente c'e' il sito ma non ho capito se si può utilizzare anche senza l' aerografo.....

    RispondiElimina
  7. concordo con tutte le altre x chi ama il make up questo è un prodotto da provare assolutamente l'unica perplessità e se si può utilizzare senza aerografo =)

    RispondiElimina
  8. Davvero dei prodotti eccezionali.. peccato che non si possano usare senza l'apposito aerografo!

    RispondiElimina
  9. peccato che non si possa usare senza l'apposito aerografo!! però i prodotti sono eccezionali..

    RispondiElimina
  10. Li proverei volentieri, sono sempre alla ricerca di un bel fondotinta.. La mia pelle non ha per niente un aspetto sano, sarebbe molto utile :)

    RispondiElimina