venerdì 3 gennaio 2014

Trucco Aerografo con Temptu: SB 37 Starter Pack -recensione dettagliata

Un must per chiunque voglia avvicinarsi al Makeup  con Aerografo

Iniziamo il nuovo anno con la prima di una serie di recensioni dettagliate che illustreranno i prodotti di punta delle più importanti marche di trucco aerografo. 




Temptu è senza dubbio la marca leader nel settore del trucco aerografo a base di silicone per uso professionale. L'azienda ha iniziato ha produrre la sua linea per aerografo negli anni '90, e nel 2009 è divenuta familiare al grande pubblico americano grazie alla commercializzazione del sistema AIRpod, creato per i consumatori e distribuito per un periodo dalla catena Sephora.
Oggi Temptu Pro offre tre linee separate di prodotti: S/B (a base di silicone) AQUA (a base d'acqua) e DURA (a base di alcohol per il body painting, i tatuaggi temporanei e gli effetti speciali), mentre la linea AIRpod è rimasta in commercio come una ulteriore opzione.
La gamma di colori offerta da questa marca è vastissima, tuttavia le informazioni disponibili sui colori stessi sono meno che abbondanti, e ci sono pochi post e video in inglese che dimostrano e spiegano la gamma di colori per i non addetti ai lavori. Per questa ragione, la possibilità di acquistare uno starter set composto da ben trentasette colori in flaconcini da 7,5 ml (1/4 oz.) diviene essenziale.

Il set SB da 37 colori non è disponibile in Italia, ed è pressochè introvabile in Europa, ma noi abbiamo acquistato il nostro dal fantastico sito americano di  Camera Ready Cosmetics, dove è disponibile con ben 30 dollari di sconto, e con il solo ricarico delle effettive spese di spedizione. CRC è anche al corrente di tutti gli accorgimenti necessari per fare si che i prodotti di makeup arrivino in Italia in modo veloce e sicuro.

Ecco il contenuto del set in dettaglio. Lasceremo i nomi dei colori in inglese per evitare confusioni se doveste cercarli online, ma potete facilmente tradurli con i traduttori automatici online. 

-12 Foundation Colors (colori per la base): Porcelain 001, Blush Ivory 002, Ivory 003, Sand 004, Pure Beige 005, Toffee 006, Golden Honey 007, Clay 008, Natural Mocha 009, Cappuccino 010, Dark Cholate 011 and Espresso 012, che costituiscono l'intera gamma di colori per le basi.

-8 Highlighters (illuminatori): Pink Pearl 050, Gold Shimmer 051, Copper Bronze 052, Champagne Shimmer 053, Peachy Pink 054, Red Bronze 055, Silver Shimmer 056 and White Shimmer 057. Questi colori costituivano l'intera gamma per i punti luce, ma quest'anno Temptu ha creato altri due colori (Platinum 080, Pearl 081) inclusi in una nuova gamma chiamata Multicolors che non sono inclusi in questo set.

-4 Blushers: i quattro blush più popolari: Blush 040, Plum 041, Peach 042, Coral 043. 

-7 Adjusters: la gamma completa di regolatori di tonalità: Black 029, White 030, Yellow 031, Red 032, Green 033, Blue 034 and Violet 03. Questi possono essere aggiunti a qualsiasi altro colore SB prodotto da Temptu, o usati separatamente. 

-6 Hi-Def colors: Red 021, Yellow 024, Green 025, Blue 026, Purple 027, Pink 028. Questi sono colori ad alta concentrazione di pigmenti, e possono essere usati per una ampia varietà di applicazioni. La gamma completa è costituita da 8 colori, ma il bianco ed il nero, Black 029 and White 030, sono inclusi nel gruppo di Adjusters descritto sopra.  

Adesso vorrei aggiungere qualche considerazione personale. A dire il vero ero scettico sul trucco a base di silicone prima di provare questa linea. Le poche esperienze avute con prodotti di altre marche, e a dire il vero anche un paio di esperimenti con la linea AIRpod (che ha una composizione diversa dalla linea Pro), non mi avevano fatto una impressione positiva. Questo set mi ha permesso di fare molta esperienza, fino a diventare entusiasta di Temptu. La texture del makeup è molto omogenea, e l'applicazione fine e decisamente morbida. I colori sono bellissimi, e le possibilità pressochè infinite, dal momento che tutti i prodotti si possono mescolare tra di loro. Appena applicati i liquidi hanno una certa lucidità, e rimangono "mobili" per diversi minuti prima di asciugarsi completamente creando un finish dall'aspetto molto naturale, e con una perfetta percentuale di luminosità. Mi piace particolarmente la serie Hi-Def, con la quale si può creare quasi ogni tipo di ombretto, che può essere poi reso brillante con la semplice aggiunta di un paio di gocce dal gruppo di colori Highlighters. Il maggior tempo di asciugatura (se paragonato ai prodotti a base d'acqua) rende necessaria una maggiore attenzione quando si applicano i colori sulle palpebre, ma l'asciugatura si può accelerare soffiando aria con l'aerografo, e se si sta lavorando con colori opachi aggiungendo un velo di polvere fissante incolore. Un'altra cosa che decisamente mi piace di questa linea è il profumo, che è molto piacevole e delicato, e che svanisce velocemente dopo l'applicazione senza lasciare alcun retrogusto duraturo.

Quando si tratta di silicone, le quantità necessarie per una applicazione completa fanno sì che la durata dei flaconcini da da 7.5 ml non sia particolarmente lunga, specialmente per i colori base, ma questo set rappresenta il modo migliore di provare tutte le tonalità senza dovere acquistare ogni colore nella misura standard, che è decisamente più costosa. I truccatori potranno poi riempire i flaconcini più volte in modo da ridurre il peso dei loro kit.

Questo set è insomma un acquisto fantastico. L'unica cosa che non mi fa impazzire è il fatto che i colori sono contenuti in un unico astuccio trasparente, che è quasti troppo piccolo per contenerli tutti, e che rende l'identificazione di ogni tonalità una vera sfida, dal momento che il nome e numero del colore sono scritti su un piccolo adesivo attaccato sul fondo di ogni flaconcino. 

Tornate spesso a dare un'occhiata a questo post, pubblicheremo presto altre foto dei colori provati su pelle. Presto pubblicheremo anche un post più approfondito sulle gamma dei colori base.

15 commenti:

  1. Ciao, è già da un pò che seguo questo blog, finalmente un posto dove si parla di aerografo per il make up in italiano! Brava!
    Scrivo sotto questo post perchè magari le notizie che potrai darmi saranno utili anche ad altri, che come me vorrebbero acquistare prodotti Temptu, possibilmente scontati in quanto professionista del settore (sono una truccatrice);
    Ho visto che tu hai ordinato il set completo dagli usa, dal sito camera ready cosmetics.... potresti spiegarmi come è andata con la dogana, per favore? Tempo fa ho fatto un acquisto da loro, ma i prodotti sono stati fermati in dogana, ho dovuto compilare tutta una serie di plichi, ho dovuto pagare tasse varie... spero che la tua esperienza mi possa tornare utile, prima di affrontare una spesa così importante...
    ti ringrazio in anticipo
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il gentile apprezzamento Chiara! Dunque, io ho preso la maggior parte dei miei prodotti da Camera Ready di persona, e nell'ultimo anno non mi sono fatto spedire nulla qui in Italia. Però posso dirti dopo avere parlato con loro appunto di persona, che loro ora sono al corrente di tutti gli accorgimenti necessari per fare arrivare i prodotti nel modo più efficiente e veloce possibile. Quindi se hai ordinato più di un anno fa i problemi potrebbero essere nati dal fatto che non avevano ancora implementato questi cambiamenti. In quanto a convenienza sono veramente imbattibili. Per quanto riguarda l'Italia so che Studio 13 a Roma ha una discreta selezione di prodotti ed ha un programma di sconti per professionisti (vedi il link alla pagina "link utili"). Altrimenti c'è Guru Makeup Emporium a Londra, i cui prezzi sono comunque paragonabili. Guru ha sicuramente lo stock più aggiornato e completo e spedisce tramite assicurata in soli 7 gg lavorativi. Anche loro hanno un "pro discount" ma accedervi è veramente difficile, e comunque non comprende sconti su Temptu. Ci sono altri distributori online in Europa, ma nessuno di loro offre prezzi e servizi più conveninenti di quelli che ho citato qui. Continua a seguirci (anche su FB), Domani pubblicheremo un altro post dedicato a Temptu. A presto! :)

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta...
      purtroppo molte delle informazioni che mi hai fornito le avevo già... è incredibile che nonci sia un programma gestito direttamente da Temptu, valido anche fuori dagli Usa...in fondo è un brand ritenuto al top anche oltreoceano... bah!
      Comunque sei stata molt gentile, sapere di esperienze dirette è sempre un ottimo strumento...
      credo che alla fine acquisterò una prima parte del kit da gurumakeupemporium (sono riuscita ad entrare nel loro programma pro-discount, ma ovviamente i prodotti temptu non sono inclusi...come praticamente ovunque...a quanto pare) e poi se mi troverò come credo, acquisterò tutto il kit da Camera Ready...
      a proposito...sarebbe troppo chiedeti quanto hai pagato di dogana, se l'hai pagata?
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao Chiara, perdona il piccolo ritardo causa Cosmoprof! Complimenti per avere avuto il pro discount ti Guru, so che non è facile... Per quanto riguarda la dogana il vero terrore non è tanto il dazio (che di solito corrisponde all'iva sul totale dichiarato più spese "amministrative" di qualche euro), quanto il plico dell'USMAF (sicurezza sanitaria aerea) che consiste in sei lunghi moduli da riempire forzatamente a mano nei quali devi giurare sui tuoi avi che i prodotti sono per uso personale ecc. ecc, e che richiederanno solitamente un paio di mesi per essere visti, portando il ritardo nella consegna a tre mesi in media. L'usmaf "scatta" ogni volta che su un pacco dagli USA c'è scritto "Makeup" "Beauty Product" o "Cosmetics". Ti posso solo dire che CRC in America non sembra avere questo problema. Ti prego facci sapere com'è andata se hai ordinato da loro. Un caro saluto!

      Elimina
  2. Complimenti davvero, sarebbe bello seguire uno dei vostri corsi..e saper usare benissimo l'aerografo. Io ho avuto problemi di acne in passato e mi ha lasciato delle cicatrici sul viso..sono piccole fossettine. Mi consiglieresti di provarlo? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, scusa il ritardo. In effetti il trucco aerografo è uno dei metodi migliori in assoluto per nascondere le cicatrici dovute all'acne perché le copre in modo leggero, traspirante e duraturo. Se avrai occasione ti consiglio decisamente di provarlo! Cerca anche su YouTube con le parole "Airbrush Makeup Acne Coverage", vedrai dei video incredibili!

      Elimina
  3. Complimenti x il blog e delle cose che ci fai conoscere
    Ti seguo anche su Google

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa tecnica. Molto interessante :)

    RispondiElimina
  5. Conosco questa marca, mio padre una volta ha acquistato online ad un prezzo scontato, gazie per i consigli

    RispondiElimina
  6. tecnica a dir poco interessante!! incurisiota :) wow!

    RispondiElimina
  7. Belli.. non conoscevo questa marca!! :)

    RispondiElimina
  8. davvero un mondo a me sconosciuto fino a pochi mesi fa..

    RispondiElimina
  9. belli!!! Temptu è temptu non c'è niente da fare.. e a dir poco straordinario!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero un brand a dir poco straordinario.. I colori son davvero bellissimi!

    RispondiElimina