martedì 22 settembre 2015

Imparare online: Trucco Aerografo per Effetti Speciali con la Stan Winston School

Il reality show Face Off, attualmente nella sua nona stagione negli USA, ha l'indubbio merito di avere portato il mondo degli effetti speciali all'attenzione di un pubblico molto più vasto. Anche se il programma non mostra praticamente su nessun aspetto tecnico in dettaglio, ha contribuito a rendere chiaro un concetto fondamentale: l'aerografo è uno strumento fondamentale nella creazione di effetti speciali.
Non tutti coloro che iniziano ad interessarsi al mondo F/X possono iscriversi da subito ad un corso professionale, spesso difficile da raggiungere o molto costoso, soprattutto in Italia. Esiste quindi un'altra fonte di informazioni che sia conveniente, affidabile e soprattutto credibile? La risposta è si, e ancora si, e si chiama "Stan Winston School of Character Arts".
Fondata da Matt Winston in onore di suo padre, il leggendario truccatore di hollywood Matt Winston, la scuola non ha una sede fisica, ma consiste in un sito web accessibile tramite iscrizione creato con un principio basilare: offire insegnamento dettagliato nella forma di seminari web filmati professionalmente e tenuti da alcuni dei migliori artisti del settore. Ogni aspetto e tecnica relativa agli effetti speciali è discussa e spiegata in ogni dettaglio: dalla creazione di stampi agli animatronics e qualsiasi altra disciplina. Io sono stato iscritto al sito per diversi mesi, e quello che segue è un breve resoconto della mia esperienza, con una piccola guida ai seminari dedicati alla mia passione, che è naturalmente l'aerografia.
Prima di continuare devo premettere che anche se i seminari sono ovviamente basati sulle immagini, una buona conoscenza dell'inglese aiuterà moltissimo, soprattutto per le spiegazioni concernenti i materiali, ma anche per apprezzare gli aneddoti, l'umorismo e le personalit di questi straordinari insegnanti. Alcuni seminari offrono la sottotitolatura in spagnolo, e questo può aiutare molto chi fosse meno a suo agio con la lingua inglese.




Come funziona: nessun imbroglio!
Ho sempre un certo timore  nell'iscrivermi a siti con rinnovo automatico di iscrizione. La Stan Winston School offre un incredibile periodo di prova di tre giorni assolutamente gratuito: tre giorni di accesso illimitato a tutti i contenuti. Questo significa che potete guardare tutti i corsi che volete, e farvi un'idea precisa dello stile dei contenuti. Potete cancellare la vostra iscrizione in ogni momento dopo averla fatta, e godrete comunque dei tre giorni pieni. Se cancellate l'iscrizione non vi verrà fatto alcun addebito. E' importante sottolineare questo fatto perchè non viene ripetuto molto spesso durante il processo di iscrizione. Per cancellare dovrete semplicemente visitare la pagina "my account" e selezionare il tasto "cancel subscription". In ogni modo potete stare tranquilli: la Scuola ha una ottima etica e non è stata creata per imbrogliare nessuno.
Se decidete di continuare con l'iscrizione potrete semplicemente lasciarla continuare. Non c'è nessun periodo minimo obbligatorio. Questo significa che potrere cancellare in ogni momento prima del rinnovo automatico mensile, e l'iscrizione terminerà alla fine del mese che avete pagato (o anno, se scegliete l'opzione annuale).  
Ci sono tre livelli di iscrizione: Apprentice vi permette di veder 4 tutorial on demand al mese ad un prezzo contenuto. Questo significa che potete scegliere fino a 4 corsi e guardarli tutti o in parte. All'inizio di ogni mese il vostro totale corsi si azzererà, e se vorrete finire di guardare un corso iniziato il mese precedente questo verrà contato nel totale del nuovo mese.  Le opzioni "Monthly" e "Annual" vi garantiscono tutorial illimitati. Se poi non volete iscrivervi a nulla, ma vi interessa guardare solo alcuni tutorial specifici e tenerverli per sempre, potete acquistarle i corsi individualmente e riceverli come downloads o su DVD. E' comunque una buona idea iscriversi alla newsletter della scuola per ricevere offerte a tempo limitato e sconti speciali durante l'anno. 
I Contenuti: insegnanti fantastici 
I contentuti del sito web sono divisi in Live Web Courses (seminari trasmessi dal vivo, ai quali occorre iscriversi individualmente) o On Demand Web Courses (seminari filmati disponibili in qualsiasi momento). In ogni caso tutti i contentuti on demand derivano da quelli live: si tratta quindi di veri e propri corsi in tempo reale, che possono durare da due a sette ore o più. Le versioni On Demand dei corsi naturalmente sono leggermente editate, e non si può interagire dal vivo con gli insegnanti, ma si possono sempre inviare domande sulla pagina di ogni corso, e spesso vi verrà data una risposta proprio dall'insegnante originale. Dal momento che molti corsi durano più di sei ore ho trovato l'iscrizione Apprentice più che sufficiente per me. In effetti durante alcuni mesi sono riuscito a guardare solo un paio di seminari. Gli insegnanti sono tutti fantastici. Stiamo parlando della creme de la creme del settore, compresi molti vincitori di Oscar e di Emmy (potete mettere il loro nome su google per rendervi conto della loro incredibile esperienza). Mi aspettavo che questi personaggi fossero molto informati e appassionati, ma non ero preparato per il livello di intrattenimento che offrono. Quasi tutti i corsi sono arricchiti di aneddoti, storie e battute che li rendono veramente divertenti, oltre che interessanti.
L'Aerografo e gli Effetti Speciali: una guida ai corsi
Se avete appena iniziato con l'aerografo e volete imparare i suoi usi per la creazione di effetti speciali, questo è uno dei luoghi migliori che potreste visitare.
Se avete già una conoscenza dell'aerografo nel trucco beauty, o dell'aerografia in generale, sarete comunque sorpresi nello scoprire quante "regole" vengono cambiate o infrante quando si tratta dell'applicazione su effetti. Sebbene quasi ogni corso includa in qualche modo l'aerografo, ce ne sono alcuni che danno informazioni specifiche sulle tecniche e i materiali, quindi vorrete guardare questi per primi:

-How To Airbrush by Craig Fraser. Questo è il migliore punto di partenza per imparare l'aerografia da un vero maestro che è non solo appassionatissimo e generoso di informazioni, ma anche veramente divertente (un'ottima conoscenza dell'inglese vi aiuterà molto ad apprezzare le sue infinite storie e spiegazioni). Il seminario è concentrato sulla spiegazione di tecniche base che saranno il fondamento di qualsiasi applicazione successiva. I materiali e le tecniche sono discussi e mostrati in grande dettaglio.

-Hyper Realistic Silicone Painting Techniques by Tim Gore  Un altro eccezionale artista vi guiderà nel processo relativamente complicato della pittura di protesi e sculture in silicone. Dopo un inizio un po' impacciato, Tim si scalda e vi coinvolge nella sua passione condividendo un modo di consigli utili, ed una infinità di informazioni sui materiali e come usarli. Anche se l'oggetto del corso è la pittura su silicone, le tecniche mostrate qui sono fondamentali per riprodurre effetti realistici su ogni dipo di materiale.

-Zombie Makeup by Bill Corso Questo corso mostra usi molto pratici dell'aerografo nella creazione di trucco Zombie. Anche in questo caso potrete declinare le tecniche discusse qui in una varietà di applicazioni diverse. Questa in realtà è la seconda parte di un tutorial molto lungo ad opera del vincitore di Oscar Bill Corso, e vi consiglio vivamente di guardare anche la prima parte, anche se non ha molto a che fare con l'aerografo, per capire come viene creato un makeup per una produzione cinematografica, dal concetto fino al test su cinepresa.

-Airbrush Veining Technique mini tutorial by Steve Wang Il grande Steve Wang vi mosra come creare effetti di vene con un aerografo. Questa è una tecnica base che potrete usare in una miriade di progetti, approfittando dei vantaggi che l'erografo offre rispetto ai più lenti metodi tradizionali.

Paiting Silicone Skin-Realistic Flesh Tones by Jamie S. Grove  Un altro tutorial approfondito da un grande insegnante, che illustra le tecniche e i materiali da usare per creare effetti ultra realistici sul silicone. I metodi naturalmente saranno applicabili anche su altri materiali, a patto di usare colori appropriati.

The Garage Monster's Guide to Airbrushes mini tutorial by Shannon Shea  Questo mini tutorial è focalizzato sugli strumenti. Anche se tutti gli altri insegnanti descrivono i loro strumenti preferiti negli altri tutorial, è sempre bello avere una ulteriore opinione dal grande Shannon Shea su cosa sia meglio mettere al primo posto della vostra lista della spesa.

 Con Halloween alle porte, spero che potrete avvantaggiarvi di questa fantastica risorsa online, nata dalla passione e dai principi di condivisione propri del leggendario Dick Smith, il padre degli effetti speciali. Il mio ultimo consiglio è di iniziare la prova gratuita di tre giorni durante un week end con molto tempo a disposizione. Non vorrette staccarvi neanche per un attimo dallo schermo del vostro computer...




11 commenti:

  1. Davvero un sito web davvero interessante, ci darò un'occhiata visto che per i primi tre giorni è comunque gratuito, è utile per farsi un'idea chiara

    RispondiElimina
  2. Ho dato una sbirciatina al sito e devo dire che è davvero interessante... Poi l'idea dei primi giorni gratis è ingegnosissima!

    RispondiElimina
  3. Devo dire che la possibilità di fare dei giorni di prova è una grande opportunità, sicuramente aiuta anche ad avere un quandro di quello che si potrebbe imparare e ho notato sul sito molte cose veramente interessanti.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe fantastico vedervi in sicilia :(

    RispondiElimina
  5. Guarderò sicuramente il vostro sito dato che per i primi tre giorni è gratuito... Grazie mille

    RispondiElimina
  6. infatti ma quando in sicilia?!

    RispondiElimina
  7. Ci darò subito un occhiata ��

    RispondiElimina
  8. Ci darò subito un occhiata.. ;)

    RispondiElimina
  9. certo che fare dei giorni di prova è un ottima cosa ma in sicilia quando

    RispondiElimina
  10. buongiorno non mi e' chiara una cosa i tutorial si possono vedere quante volte vuoi o solo una volta permese?

    RispondiElimina