martedì 26 maggio 2015

Trucco Aerografo: recensione e video tutorial di Temptu Airpod e rossetti Color True Lipsticks

La nostra visita alla Showroom di Temptu a Los Angeles mi ha permesso di aggiungere nuovi prodotti dalla linea Temptu Airpod alla nostra collezione, e abbiamo potuto resistere  ai colori della nuova linea di rossetti True Color Lipstick, di cui avevamo avuto una preview nel nostro precedente viaggio a New York.

Naturale e perfetta con Temptu Airpod
La tecnologia AIRpod è stata creata da Temptu inizialmente per offrire ai consumatori  un modo facile di ottenere il tanto ricercato "effetto aerografato" senza nessuno degli aspetti più problematici relativi all'uso di un vero e proprio aerografo, e che richiedono un poco più di pratica. Per molti versi questa tecnica è veramente geniale: ogni colore viene fornito in una "capsula" individuale chiamata appunto AIRpod che contiene già al suo interno un suo meccanismo aerografo. Le capsule si possono inserire in una penna apposita dall'aspetto futuristico, e si possono facilmente rimuoverle senza bisogno di pulire o smontare altre parti. Il sistema è alimentato da un compressore molto piccolo e allo stesso tempo molto potente che fornisce fino a 30 PSI di pressione. Dopo essere stato distribuito per un periodo dalla catena Sephora, che ha contribuito a fare di Temtpu un nome conosciuto al grande pubblico americano, il sistema è stato migliorato, parzialmente ridisegnato e riconfezionato con un piglio più professionale. La penna aerografa in questa versione ha un aspetto ancora più elegante, il compressore è più silenzioso e parte da un livello di pressione più alto, dando una impressione di maggiore potenza. Grazie ad un semplice adattatore si può utlizzare anche con qualsiasi altro aerografo, offrendo ai professionisti un ottima alternativa a compressori più pesanti ed ingombranti, come abbiamo già osservato in articoli precedenti.

Temptu AIRpods and lipsticks
Il vantaggio più ovvio dell'AIRpod è ovviamente l'immediatezza: non avendo bisogno di pulizia, di dosaggio e di miscelatura del colore non c'è sistema che può battere la velocità con la quale tramite l'AIRpod si riesce ad ottenere una applicazione perfetta.
Il makeup AIRpod è a base di silicone, ma la sua formula è diversa da quella della linea professionale di Temptu chiamata S/B. Sebbene anche in questo caso ci siano 12 tonalità di fondi, questi non corrispondono esattamente agli S/B, ma hanno tonalità più neutre per permettere di trovare più facilmente il colore adatto, cosa necessaria dal momento che a causa delle capsule non è possibile mescolare due tonalità diverse prima di applicarle. Per ovviare a questo limite si possono stratificare l'una sull'altra due tonalità diverse: il tempo di asciugatura più lento caratteristico del makeup AIRpod gli permetterà di amalgamarsi sulla superficie, ma questo metodo richiede molta pratica e molta attenzione durante l'applicazione. Il tempo di asiugatura maggiore implica che il makeup debba essere fissato con una polvere trasparente HD. Una volta fatto questo la coprenza e la durabilità del prodotto rimangono altissime, così come la resistenza al transfer. Un'ultima caratteristica che separa l'AIRpod dalla linea S/B è il profumo, che nel caso degli AIRpod è una essenza floreale che "rimane nelle narici" per diverso tempo dopo l'applicazione. Questo è l'aspetto del trucco AIRpod che decisamente mi piace di meno, ma una volta fatta l'abitudine ho imparato ad apprezzare questa fantastica tecnologia. Con la velocità e la praticità che offre, non c'è da meravigliarsi che questo sistema sia divenuto il preferito nel backstage di molte sfilate di moda, comprese quelle della prestigiosa New York Fashion Week. Grazie a questo strumento un look professionale completo può richiedere solo pochi minuti, e per look a effetto "nudo" e perfetto su pelli giovani è assolutamente imbattibile, come potete vedere dal nostro video tutorial dove l'applicazione è mostrata in tempo reale e dove sono bastati pochi minuti per ottenere un bellissimo finish.

Temtpu Color True Lipstick Vivid Collection
Il look naturale e delicato che ho creato con l'AIRpod è anche il contesto perfetto nel quale mostrare i bellissimi rossetti della linea Color True recentemente lanciati da Temptu. Ci sono otto bellissime colorazioni che vanno dai toni naturali più delicati (Blushed Suede) a quelli più accesi (Jet Rouge) passando per i colori più vividi (Violet Storm). I rossetti sono recentemente stati offerti in due gruppi ad un prezzo scontato: la Vivid Lip Collection comprende le tonalità Imperial Red, Pink Hype, Violet Storm e Coral Blaze, e la Marsala Lip Collection che include Rose Velveteen, Blushed Suede, Plush Plum e Jet Rouge. Ho chiesto alla mia collaboratrice Angela Rosa di giocare con questi bellissimi colori, e lei ha creato i tre looks che vedete nel video, uno da ogno gruppo di tonalità ed uno più retro e glamour che usa colori di entrambi i gruppi. Per finire quest'ultimo look abbiamo usato anche il Gloss della linea Color True, che si può utilizzare anche per trasformare un qualsiasi colore dalla linea S/B in un fantastico lip stain lucido. Proprio come me, Angela si è subito innamorata della grande flessibilità e dalla alta pigmentazione di questi rossetti, che hanno una durabilità eccellente e che sono divenuti un'altra ragione per adorare Temptu.

Temptu Color True Lipsticks
PRO TIP: Per quanto sia facile e pratico usare gli AIRpods, non bisogna dimenticare di seguire le facili istruzioni fornite da Temptu per il loro mantenimento. I pods possono incepparsi se non li usate per molto tempo, ma con poche mosse dovreste riuscire a ripristinare il corretto funzionamento. Recentemente ho "rimesso in moto" un pod semplicemente mettendo una goccia di pulitore S/B di Temptu sull'ago presente nella punta della capsula, e tirando avanti e indietro il pistone interno. Poi non bisogna dimenticare di allineare il pod con la penna AIRpod correttamente: la capsula deve fare "click" prima che la possiate usare, se non lo fa il grilletto non funzionerà correttamente e il makeup non uscirà.









venerdì 22 maggio 2015

Recensione Trucco Aerografo: Visita alla Showroom di Temptu a Los Angeles

La Showroom di Temptu a Los Angeles
L'anno scorso abbiamo avuto il piacere di visitare la Showroom di Temptu a New York, dove abbiamo passato un paio d'ore memorabili proprio nel cuore di questa fantastica brand. Se avete sfogliato i nostri post precedenti o se avete anche solo un minimo interesse per il trucco aerografo, saprete che Temptu è la marca leader nel mondo per il makeup aerografabile a base di silicone, e che produce oltre a questo una vasta gamma di prodotti di alta qualità che sono divenuti degli standard sia per i più esigenti professionisti che per i consumatori in generale.La Showroom di Temptu a Los Angeles si trova al 2381 di Rosecrans Avenue, nel sobborgo di El Segundo. (CA 90245), una posizione ideale per i viaggiatori in quanto per raggiungerla dall'aeroporto LAX bastano pochissimi minuti.  Coerentemente con lo stile di sobria ed elegante efficienza del marchio non ci sono insegne sgargianti che vi indicheranno la sede dall'esterno, ma appena parcheggiata l'auto nel parcheggio tra gli edifici non potrà sfuggirvi l'imponente marchio che si intravede dalle vetrate del piano terra, dove si trova il locale.

Francesca, Jackie and Daisy at Temptu LA
Una volta entrati siamo stati accolti dalla deliziosa Francesca Iodice, giovane americana dal nome italianissimo, che gestisce gli account internazionali e che ci ha mostrato l'intera struttura.  Il locale è uno spazio per lo più aperto che vi permette di vedere tutto quello che sta succedendo con uno sguardo. Se New York ospita la sede creativa della compagnia, questo è invece il quartier generale dell'assistenza clienti, e potete vedere gli addetti al lavoro sia online che al telefono. Chi visita la sede di persona non rimarrà comunque affatto deluso dall'ambiente ampio e minimale, e soprattutto da quello che io chiamo la parete delle delizie: un grande display che contiene tutti i prodotti di Temptu pronti per essere acquistati per una volta di persona, piuttosto che tramite un computer. Ci sono anche delle postazioni dove si può testare il makeup, o meglio ancora farselo applicare dalle mani esperte dei master makeup artist di Temptu.

Il display dei prodotti alla Showroom di Temptu Los Angeles
A proposito di makeup artists, avuto anche la fortuna di incontrare Jackie Fan, Global Education and Artistry Manager, una abilissima makeup artist che avremo il piacere di intervistare al più presto. Jackie è anche responsabile dei molti corsi che si tengono proprio qui in uno spazio ben organizzato per questo scopo, dove sia i principianti che i makeup artist più esperti possono imparare come trarre il massimo dalle tecnologie e dai cosmetici offerti da Temptu. Jackie e Francesca naturalmente non possono rivelare nulla sui nuovi prodotti che il marchio sta preparando, ma da quel poco di informazioni che siamo riusciti a strappare possiamo rassicurarvi che l'innovazione sta marciando a pieno ritmo da Temptu, e che avremo presto molte news entusiasmanti da comunicarvi.

La sede dei corsi da Temptu LA
Per quanto ci riguarda, siamo stati felici di visitare nuovamente questa fantastica azienda, e di avere avuto la possibilità di acquistare altri prodotti per completare la nostra collezione di makeup di Temptu. Per quanto efficiente possa essere internet, non c'è nulla di paragonabile alla possibilità di informarsi sui prodotti direttamente con i migliori esperti e collaboratori di un marchio. La nostra chiaccherata con Jackie ad esempio ci ha aperto la mente sulla linea AIRpod, e non abbiamo saputo resistere davanti alla collezione dei bellissimi rossetti della nuova serie Color True Lipsticks, con i quali abbiamo realizzato il video che alleghiamo qui sotto. Se avete in programma una vacanza a Los Angeles, so se avete un layover decente al suo aeroporto, non perdete l'opportunità di visitare la Showroom di Temptu, un altro angolo del Paradiso del Trucco Aerografo!



martedì 5 maggio 2015

Recensione Trucco Aerografo con Video Tutorial: Divine Airbrush Makeup

100%  Divine Airbrush Makeup
Divine Airbrush Makeup è una azienda a conduzione familiare che si trova a Boca Raton, in Florida, e che ha da pochissimo debuttato nel campo del trucco aerografo. Ci fa sempre molto piacere scoprire nuove marche di makeup, e da subito abbiamo trovato accattivante il look elegante che Divine Airbrush ha scelto per i suoi prodotti, il cui marketing li indirizza ai consumatori con una predilezione per i luxury brands. Il makeup offerto da questa marca è a base d'acqua, è orgogliosamente prodotto negli USA con criteri cruelty free e con l'approvazione della FDA, l'organo governativo di controllo di tutti i prodotti ad uso personale e medico. Divine Airbrush offre 12 fondotinta divisi in quattro gruppi di tre tonalità ciascuno. Ogni colore è identificato con una lettera che indica il gruppo (Fair, Medium, Dark e Tan) ed un numero da 1 a 3 che specifica l'intensità all'interno del gruppo stesso. Quindi ad esempio il colore più chiaro in assoluto sarà F1, mentre quello più scuro T3. Ci sono poi altri 13 colori divisi in 10 tonalità opache e 3 brillanti. Questi possono essere usati come ombretti, blush o per il contouring. Divine Airbrush offre un suo proprio Kit con un mini compressore a potenza selezionabile ed una pressione massima dichiarata di 30 PSI. Abbiamo usato questo kit per creare il look che vedete nel video tutorial riportato alla fine di questo articolo, dal quale sono tratte anche le fotografie che lo accompagnano.

Divine Airbrush Makeup Kit
100%  Divine Airbrush Makeup
The Kit è confezionato in una scatola che contiene tutto il necessario senza sprechi di spazio. La prima cosa sotto il coperchio è la scatola dell'aerografo, e sotto si trova il mini compressore, il tubo dell'aria, il trasformatore e due porta aerografi, uno per ogni lato del compressore in modo da potere tenere l'aerografo dove vi è più comodo. La scatola contiene istruzioni di base, ma tutto è molto semplice da assemblare in maniera intuitiva. Quando si preme il pulsante ON/MODE il compressore si attiva partendo dalla massima pressione, poi basterà schiacciare il lato MODE del pulsante per diminuire la pressione alla potenza desiderata, indicata da led luminosi. L'apparecchio è molto piccolo e sorprendentemente silenzioso, il che lo rende ideale da portare in viaggio. Sebbene non disponiamo dei mezzi tecnici per verificarlo, credo che la potenza del compressore non raggiunga in realtà la soglia dichiarata di 30 PSI. Ho diversi altri compressori di quella potenza e devo dire che questo non ci si avvicina, producendo una pressione massima che è più probabilmente vicina ai 15-20 PSI.  Ad ogni modo anche questa potenza è perfettamente adeguata all'applicazione del makeup di Divine Airbrush e di altre marche a base d'acqua dalla consistenza simile, e il compressore è più che sufficiente per uso personale. La stessa cosa si può dire per l'aerografo, che è facile da usare ed ha un ugello abbastanza ampio da rendere l'applicazione veloce ma comunque facile da controllare, così come la pulizia.

100%  Divine Airbrush Makeup
I fondotinta di Divine Airbrush sono di una viscosità media, la consistenza risulta morbida e ricca, paragonabile a quella del marchio leader del settore Kett, e tale da renderlo applicabile anche con spugna o pennello ottenendo comunque ottimi risultati. Il prodotto è molto confortevole e ha una buona coprenza senza transfer e senza depositarsi nelle rughe sottili neanche dopo molte ore dall'applicazione. Il finish è decisamente opaco, ma non risulta troppo asciutto e mantiene un aspetto molto naturale. Le tonalità sono per lo più neutre, con sottili prevalenze di tonalità alternativamente fredde o calde. La neutralità implica che sarà facile trovare una buona corrispondenza per la maggior parte degli incarnati, e che non avremo bisogno più di tanto di mescolare toni diversi fra di loro per trovare il colore giusto. Come ho detto all'inizio, il makeup è approvato dall FDA e contiene ingredienti naturali (aloe, camomilla, cetriolo). Un'altra caratteristica apprezzabile è la totale assenza di profumo. [Scorrete in basso per vedere foto delle campionature su pelle]I colori per ombretto opachi sono molto pigmentati e facili da sfumare, permettendo anche ai meno esperti di ottenere buoni effetti smokey. I colori brillanti sono molto meno densi e meno pigmentati, quindi dovrete applicarli in strati molto leggeri e poi asciugare ogni applicazione per ottenere un finish duraturo. Un aspetto positivo di questo tipo di shimmer è che se ne può aggiungere qualche goccia per rendere le tonalità opache più brillanti senza compromettere il colore originale. Ci siamo divertiti molto a creare questo video tutorial, ma sentiamo di avere appena iniziato a scoprire le possibilità che questi colori offrono, e speriamo di poterli sperimentare ulteriormente.

100%  Divine Airbrush Makeup
Per quanto riguarda il packaging, tutti i colori vengono in eleganti bottiglie di vetro con tappi in plastica dorata che racchiudono un conta gocce, anch'esso di vetro. Questo è in linea con l'immagine lussuosa di questa marca, e permette un utilizzo impeccabile dei colori. Il lato negativo del vetro è naturalmente la sua natura estremamente fragile. Anche se le bottiglie arriveranno impacchettate in modo sicuro, una volta che le avrete sul vostro tavolo dovrete fare molta attenzione a non farle cadere, perchè andranno inevitabilmente in mille pezzi. A causa della larghezza del collo del flacone necessaria per fare passare il contagocce, rovesciare una bottiglia comporterà la perdita di quasi metà del contenuto in un lampo, il che ovviamente è molto frustrante.
Speriamo di vedere prosperare questo marchio elegante ed amichevole allo stesso tempo, e nel di vederlo espandere ancora di più la sua linea di prodotti. Man mano che l'azienda diviene sempre più conosciuta per la qualità dei suoi prodotti siamo sicuri che i prezzi si allineeranno con quelli della concorrenza, permettendo così ad un numero maggiore di consumatori di provarli. 



Divine Airbrush Makeup Fair and Medium Foundation Swatches
Swtches of some of Divine Airbrush eyeshadows
Swtches of some of Divine Airbrush eyeshadows