mercoledì 27 luglio 2016

Trucco sposa indistruttibile con Nebula by Kryolan! -Recensione kit e video tutorial.



Il trucco sposa è il pane quotidiano di moltissimi makeup artists. Le richieste più comuni che vengono dalle spose vertono per la stragrande maggioranza su tre punti chiave: naturalezza, coprenza  e durabilità. Il trucco aerografo risponde perfettamente a queste esigenze, con l'aggiunta di velocità di applicazione, igiene ed estrema resa in alta definizione. La nuova linea Nebula di Kryolan comprende una vasta gamma di colori che si prestano a qualsiasi uso dal trucco invisibile al body painting, ma per il suo finish e la sua resistenza noi l'abbiamo trovata addirittura ideale per il trucco sposa, e abbiamo realizzato questo video tutorial proprio per dimostrarlo.

Trucco Aeorgrafo Nebula by Kryolan
I colori Nebula hanno una formulazione a base di silicone, il che li rende morbidi, coprenti e completamente water proof. A differenza di molti prodotti aerografabili al silicone, Nebula mantiene però una grande fluidità ed una velocità di asciugatura paragonabili a quelle dei prodotti a base d'acqua, dei quali eguaglia anche l'impalpabilità del finish. Il risultato finale è luminoso ma non lucido, naturale ma estremamente coprente e raffinato. In poche parole è esattamente quello che la vostra sposa sta cercando.
Avevamo già condiviso le nostre prime impressioni sul prodotto Nebula poche settimane fa. Dopo avere sperimentato più a fondo con questi colori posso confermarvi che come tutti i nuovi prodotti anche questi hanno una curva di apprendimento, e la loro resa migliorerà sempre di più mano a mano che vi eserciterete nell'usarli. Naturalmente sono concepiti per l'applicazione con aerografo, e spero che questo spinga sempre più truccatori a volere usare questo incredibile strumento dimenticandosi delle paure e dei falsi miti che lo circondano diffusi per lo più da chi non lo sa usare. Per chi di voi stesse valutando di imparare questa tecnica, che è facile, veloce e che si "vende da sola" per la qualità eccezionale dei risultati che vi permette di ottenere, descriverò ora il kit di Kryolan, ricordandovi comunque che Nebula funzionerà perfettamente su qualsiasi kit aerografo professionale. 

Il Kit Aerografo di Kryolan
Trucco Sposa Nebula by Kryolan
Kryolan ha scelto davvero un ottimo fornitore per produrre i suoi kit, che sono infatti fabbricati dalla storica azienda taiwanese Sparmax già fornitrice di strumenti per trucco con aerografo alle migliori marche cosmetiche del mondo. Il compressore scelto da Kryloan è il DAC 25, vero cavallo di battaglia delle unità portatili. Questo piccolo gioiello è silenziosissimo, ultra portatile per dimensioni e peso ridottissime, e molto potente grazie ad un gettito di 30 PSI. La versione di Kryolan ha un case grigio argento metallizato che lo rende anche molto bello da vedere. Il compressore è dotato di batterie ricaricabili, e grazie ad una praticissima pochette puà essere indossato in cintura o a tracolla. La pochette ha spazio anche per un battery pack supplementare, acquistabile separatamente, che vi garantirà il doppio dell'autonomia senza dovervi attaccare alla rete elettrica. Un singolo battery pack offre comunque una carica più che sufficiente per completare un intero beauty makeup ed anche di più. 
L'aerografo incluso nella versione del kit che ho acquistato io è un altro cavallo di battaglia dell'aerografia nel makeup, ovvero lo Sparmax SP35 con la sua solida affidabilità e la grande qualità dei suoi componenti. Con il lancio della linea Nebula Kryolan ha messo a disposizione un aerografo dedicato dall'ugello leggermente più grande (0.4), che offre la stessa prestazione ma rende il passaggio di pigmenti shimmer ancora più facile. Si tratta comunque di differenze minime vista la già citata fluidità del prodotto. 
Per realizzare il nostro video ho cambiato la valvola del mio aerografo con un flusso d'aria costante (definita erroneamente da alcuni "azione singola"), e ho aggiunto un regolatore di pressione, che per ora non è incluso nella dotazione standard del kit. Questi accorgimenti sono a mio parere molto utili per potere dosare al meglio il prodotto facilitando notevolmente l'applicazione soprattutto in zone piccole e delicate come le palpebre, ma non sono indispensabili.

Kit Aerografo Kryolan e Prodotti Nebula

Complementi della linea Nebula
Trucco Aeorgrafo Sposa Nebula Kryolan
Per facilitare la pulizia del prodotto Nebula dall'aerografo, Kryolan ha creato un pulitore apposito, il Nebula Airbrush Cleaner. Questo è davvero un ottimo prodotto la cui base alcolica e facilissima eliminazione vi permette di pulire l'aerografo in modo efficace e super veloce anche trai cambi di colore, sebbene questo sia necessario solo quando si passa da un colore molto scuro a uno chiaro o da uno estremamente pigmentato ad un altro. Dalla mia non proprio breve esperienza posso comunque affermare che grazie a questo cleaner Nebula è il prodotto a base di silicone più facile da pulire in assoluto.
Un altro prodotto decisamente efficace è il Nebula Remover, ovvero lo struccante apposito per la linea. I colori Nebula sono super resistenti e possono essere eliminati con uno struccante bifasico, ma questo prodotto specifico di Kryolan è senza dubbio più veloce e più delicato di qualsiasi altro. 

I segreti del nostro video tutorial
Il trucco nel video tutorial è stato realizzato interamente con l'aerografo (tranne eyeliner, mascara e rossetto). Non abbiamo usato pennelli, polveri HD o fissanti di alcun tipo. La pelle è stata preparata con primer di Kryolan a base siliconica. I tagli alle immagini sono puramente per economia di tempi, ma non abbiamo eseguito alcun ritocco "a telecamera spenta". La nostra modella, sopravvissuta indenne al test di resistenza all'acqua, ha continuato a indossare il makeup e ci ha confermato la sua tenuta perfetta fino alla fine della giornata. 



mercoledì 13 luglio 2016

Recensione Fondotinta per Aerografo ArtonStage, un prodotto italiano



Trucco Aerografo ArtonStage, 0 ritocco.
ARTonSTAGE di Milano, sotto la supervisione e guida della makeup artist Elisa Calcinari, ha creato quella che può vantarsi di essere la prima formulazione per aerografo prodotta in Italia. Si tratta per ora di una serie di solo cinque tonalità, ma abbiamo voluto testarle subito e metterle alla prova in un nuovo video tutorial, nel quale abbiamo realizzato un makeup completo usando appunto solo questi colori.
Prima di tutto siamo felicissimi che esista finalmente un prodotto per aerografo tutto italiano. La cosa divertente è che in America per qualche strana congiuntura di marketing molte compagnie hanno scelto nomi italiani (o loro assonanze) per le loro linee per aerografo. Ecco quindi Belletto, Belloccio, Bella Vento, Veezobella ("visobella") e chi più ne ha più ne metta. Il prodotto di ARTonSTAGE si chiama invece Airbrush Foundation, o più semplicemente Fondotinta per Aerografo. 

Trucco Aerografo ArtonStage, 0 ritocco
La formula è una emulsione a base di silicone che mantiene le caratteristiche di un fondo tradizionale (in emulsione, appunto), ma rimane abbastanza fluida da essere nebulizzata senza problemi da qualsiasi aerografo per makeup a partire da un ugello di 0.25 mm. Il risultato sulla pelle assume le caratteristiche dei migliori prodotti per aerografia, rimanendo estrememante leggero ma molto coprente e, se applicato correttamente, impercettibile. La presenza di silicone nella formula implica che il fondo rimarrà molto malleabile dopo averlo nebulizzato, il che vi permetterà di intervenire se necessario per uniformare eventuali discrepanze sulle zone difficili da correggere. Ad esempio le piccole rughe sotto il dotto lacrimale comuni a pelli giovani e mature potrebbero risultare evidenziate in un primo momento, ma potrete semplicemente sfumare il prodotto con un pennello o una spugnetta, e la coprenza rimarrà tale da non avere bisogno di prodotti aggiuntivi. Una volta perfettamente asciugato, il rischio di trasferimento del colore sui vestiti è bassissimo, soprattutto se il fondo viene fissato con una polvere HD.  Un altro vantaggio della formula al silicone è la sua resistenza all'acqua, che ne aumenta notevolmente la durabilità.  

Trucco Aerografo ArtonStage, 0 ritocco
Il finish dei fondotinta per aerografo ARTonSTAGE è semi opaco, ed il prodotto detiene una ottima luminosità che rende l'effetto finale estremamente naturale, come potete vedere dalle foto incluse nelle quali la pelle non ha subito alcun ritocco fotografico (potete ingradire ogni foto cliccandoci sopra).
La formula è molto confortevole da indossare anche per pelli mature, e le varie persone su cui l'abbiamo provata non l'hanno trovata nè troppo asciutto nè in alcun modo percettibile. I prodotti hanno un profumo che tende a rimanere anche dopo l'applicazione, ma questo è molto delicato e piacevole. Infine la formula del prodotto non contiene parabeni, e non è testata su animali.

I colori al momento disponibili sono purtroppo solo cinque, ma rappresentano comunque un ottima dotazione di prova e si possono usare per molte tonalità medie. In pratica ci sono tre fondi, un blush ed un colore scuro che puà essere usato anche come aggiustatore per gli altri e per creare effetti di contouring. Abbiamo usato tutti i colori nel nostro video tutorial al fine di dimostrarne la versatilità. Ogni colore è venduto in generosi flaconi da 30 ml ad un prezzo contenuto. I flaconi stessi sono di plastica nera e non permettono di visualizzare la quantità di contenuto, e sono un aspetto che sicuramente verrà migliorato in futuro. E' chiaro che sentiamo la mancanza di tonalità più chiare (il Fondotinta N.1 è già una tonalità media) e di altri colori intermedi, e speriamo che questi possano arrivare presto. Più la gamma offerta si espanderà, più questa linea diventerà competitiva e rappresenterà una valida alternativa a marche più conosciute che provengono dall'estero, e che per questo sono spesso più costose e sicuramente più difficili da reperire. Nel frattempo potete acquistare questi prodotti sul sito dedicato di ARTonSTAGE, e sicuramente possiamo complimentarci con Elisa Calcinari e il suo team per avere coraggiosamente intrapreso questa sfida offrendo un prodotto di qualità.

Art On Stage Fondotinta per Aerografo Campionatura Aerografata






mercoledì 6 luglio 2016

Recensione Kit Trucco Aerografo Ten Image by Cazcarra, con tutorial look estate




100% aerografo Ten Image
Ten Image è una delle marche più prestigiose e importanti del settore beauty spagnolo. Il brand è stato creato da Cazcarra Image Group, impresa fondata nel 1985 dalla truccatrice Carmen Cazcarra,  che si è presto affermata come la prima scuola di formazione per l'immagine della Penisola Iberica. Dalla sua fondazione l'azienda è cresiuta al punto di investire nella creazione di una gamma completa di makeup per tutti i settori del mercato, dai più commerciali e trendy fino ai più specifici come gli effetti speciali per il cinema e il teatro. Il trucco aerografo non poteva non fare parte di una offerta così completa. Dopo avere visto i prodotti Ten Image a varie edizioni del Cosmoprof, non vedevo l'ora di avere la possibilità di testare personalmente le linee per aerografo ed il kit che questa azienda offre.

Compressore e Aerografo
Il Kit Aerografo di Ten Image
Ho acquistato il mio kit da un distributore europeo, e sono stato piacevolmente sorpreso dalla qualità degli strumenti e dall'abbondanza di piccoli extra che sono sicuramente utili nella preparazione di un look. Il compressore offerto da Ten Image per il kit è l'affidabilissimo DAC 25 di Sparmax, scelta comune a molte delle più importanti marche di trucco aerografo internazionali. Piccolissimo e molto silenzioso, questo compressore ha una potenza massima di 30 PSI, e funziona sia con alimentazione dalla rete elettrica sia con batterie ricaricabili, che sono incluse nel kit insieme ad una praticissima pochette indossabile con tracolla o cintura per una perfetta mobilità. La potenza del battery pack è sufficiente per completare un beauty makeup senza problemi, mentre sarà opportuno usare la rete elettrica per usi più estesi come la body art. Oltre all'alloggiamento per il compressore e le batterie, la pochette offre comunque lo spazio per un secondo battery pack acquistabile separatamente. L'aerografo offerto è anch'esso un classico comune alle migliori marche: lo Sparmax SP 35, che ha una solidità e una affidabilità assicurata, oltre ad un ugello appunto di 0.35 mm che è ideale per l'applicazione di ogni tipo di trucco aerografo. L'aerografo è offerto con la classica valvola a doppia azione, che noi abbiamo subito sostituito per comodità con una a flusso continuo. Il kit include anche una valvola di connessione che permette di regolare la pressione dell'aria. Questo è un elemento molto importante che alcune marche che utlizzano gli stessi strumenti tralasciano. Vista la potenza del compressore, è fondamentale potere abbassare la pressione per mantenere la precisione nell'applicazione su zone del viso più delicate come gli occhi.

Gli Extra
Sempre di Sparmax è anche la stazione di pulizia per l'aerografo, qui offerta con due filtri di ricambio e con un pratico contenitore di plastica che permette di riporla nel kit alla fine di un lavoro senza doverla svuotare subito. Tra le altre dotazioni del kit nella versione che ho acquistato erano presenti una tavolozza in plexiglass trasparente, due applicatori in schiuma di lattice e soprattutto un grande flacone di liquido di pulizia a base d'alcohol da 500 ml. Il liquido fa egregiamente il suo lavoro, lasciando l'aerografo pulito e liberando una piacevole fragranza che non persiste troppo a lungo.
A complemento del makeup presente nel kit, ho trovato anche altri due prodotti di Ten Image che ho particolarmente apprezzato: un correttore color pesca, e soprattutto un flacone di Tensum, un ottimo quanto raro primer senza siliconi dall'effetto soft focus, che potete vedere applicato nel video.

Il Makeup
100% Aerografo Ten Image
La linea di makeup per aerografo di Ten Image comprende undici tonalità recentemente riformulate di fondotinta e 30 colori opachi e brillanti per ogni uso.  La formulazione dei colori è a base di acqua, e i colori sono venduti in un formato unico da 30 ml. I fondi sono facili da applicare, estremamente morbidi e confortevoli, super coprenti ma con una resistenza all'acqua decisamente superiore alla media. La scelta delle tonalità si adatta perfettamente alle carnagioni latine e mediterranee per le quali la linea è stata creata. Gli altri colori colpiscono innanzitutto per la ricchezza della loro pigmentazione. Alcuni di essi, come con il ricchissimo turchese AM-41, devono essere applicati con velature leggerissime per evitare sovraccarichi. I colori perlati hanno un finish spettacolare, e naturalmente sono perfettamente combinabili con gli altri, offrendo una serie infinita di possibilità, dagli effetti più naturali per le spose ai body painting più estremi. Qui sotto potete trovare foto degli swatch delle prime cinque basi e dei colori che abbiamo usato per realizzare il makeup del video. Come sempre potete cliccare su ogni foto per ingrandirla a tutto schermo.

Potete trovare i prodotti di Ten Image sul sito spagnolo dell'azienda. Dal momento che si tratta di una marca professionale, dovrete essere registrati presso di loro per avere accesso ai prezzi e agli acquisti. 
Per richiedere informazioni dall'estero potete scrivere una email a:international@cazcarra.com. Il team di Ten Image / Cazcarra parla italiano, è gentilissimo e sarà felice di aiutarvi.  

Potete vedere il risultato del mio primo esperimento con questi prodotti nel video che abbiamo appena realizzato. Il look che ho creato insieme alla mia collaboratrice Angela Rosa si ispira direttamente alla collezione di Ten Image per l'estate 2016 chiamata  Mediterranean Soul, ed agli abbinamenti di colori scelti dal direttore creativo di Cazcarra Jordi Justribò.

Ingredienti della formula base: Aqua, Talc, Propylene Glycol, Glycerin, Phenxyethanol, Caprylyl Flycol, Magnesium Aluminium, Silicate, Ethyliexigliceryn. Pigments.
Ingredienti degli altri colori: Water, Clacium Carbonate, Paraffin Wax, Petrolatum, Dextrin, Glycerine, Stearyl Alcohol, Acacia Senegal, Sodium Benzoate, Perfume, Pigments.

Fondos para aerògrafo de Ten Image by Cazcarra

Colores para aerògrafo de Ten Image by Cazcarra